Skip to main content

ECOVACS DEEBOT M88

(3.5 / 5 su 32 voti)

302,48 € 399,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2019 22:50
Sviluppo prezzo
Marca
Tipo,
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB55 dB
Potenza in watt30 watt
Altezza in cm7,8 cm


Recensione ECOVACS ROBOTICS DEEBOT M88


Oggi vogliamo mostrarvi il robot aspirapolvere e lavapavimenti DEEBOT M88. Si sta parlando di un robot aspirapolvere totalmente automatico, che è dotato di funzioni particolari. Come tutti i robot aspirapolvere anche in questo caso il servizio funziona bene per le superfici rigide. Questo pulisce le superfici rigide senza problemi e in maniera profonda e grazie alla modalità massima può sradicare anche lo sporco più intenso. Ha molte funzioni utili come per esempio la programmazione, la ricarica attraverso un’applicazione, 5 modi di pulizia, un telecomando e naturalmente dei sensori di anti-danno e anti-urto.


Il contenuto della confezione DEEBOT M88


Il DEEBOT M88 arriva con con una confezione ricca di accessori


Una confezione molto ricca ha un alto valore ma non è concessa da tutti i produttori. La confezione del Deebot M88 di Ecovacs Robotics è molto valida e potete risparmiare diversi soldi.

  • 4 spazzole laterali
  • 2 pad in microfibra
  • telecomando con batterie incluse
  • 2 filtri HEPA (uno è già pronto sull’apparecchio)
  • tanca d’acqua
  • 1 bottiglia di detersivo lavapavimenti Ecovacs

Dopo aver scartato il pacco il robot fa una buonissima impressione. Il design molto moderno e la lavorazione sono di alto valore. A prima vista si può notare che esso non deve competere in maniera inferiore con altri modelli più costosi come risalterà dai nostri test.


Spacchettato il pacco; il robot e gli accessori danno una buona impressione


Tutti i dettagli importanti riassunti


Il Deebot M88 di Ecovacs Robotics purtroppo è  dotato solo di una batteria NiMH. Per molti modelli di medio prezzo siamo abituati ad una batteria al litio che sono migliori di quelle al nichel. Perché Ecovacs ha fatto questa scelta “antiquata” non possiamo saperlo.

  • Peso: 4,2 kg
  • Wattàggio: 30 Watt
  • Batteria: 12V 3000mA
  • Tempo di ricarica: circa 3 ore
  • Tempo di lavoro: circa 90 minuti
  • Misura: 34cm
  • Altezza: 7,8cm
  • Rumorosità: circa 55dB
  • Capacità: 0,38 litri

 

Il wattaggio (potenza di aspirazione) è molto buono per un robot aspirapolvere e porta dei buoni risultati. Naturalmente è da notare che un robot aspirapolvere non necessita di un alto wattaggio in confronto a un’ aspirapolvere tradizionale, dato che il “canale di aspirazione” è molto più corto e più diretto.


Video Ecovacs Deebot M88



Tutte le funzioni più importanti sono presenti


E ancora di più. Vicino alle normali funzioni di aspirazione, il Deebot M88 di Ecovacs Robotics ha la possibilità di utilizzare la funzione di lavaggio dei pavimenti.


È anche un lavapavimenti


Per utilizzare la funzione lavapavimenti è necessario riempire la tanca d’aqua e attaccarla insieme al panno in microfibra sotto il robot. Con una tanca piena il robot pulisce ca. 30m2


Nel robot aspirapolvere c’è una piccola tanica d’acqua, che è possibile riempire per utilizzare la funzione di lavaggio dei pavimenti. Questa tanica d’acqua assicura che il panno in microfibra attaccato sotto il robot è sempre umido. Il detersivo del marchio Ecovacs, progettato apposta per il robot (una bottiglia inclusa nella confezione), può essere aggiunta all’acqua. Porta per un lavaggio senza strisce e per delle superfici rigide molto pulite e allo stesso tempo libera un buon profumo nella stanza. Ma sinceramente è possibile aggiungere anche un detersivo per pavimenti più economico del supermercato, dato che il risultato di pulizia non cambia più di tanto.


L’app


Deebot M88 di Ecovacs Robotics è compatibile con un’applicazione che può essere installata sul proprio smartphone. Questo permette ovviamente di comandare il proprio robot molto più comodamente. Per esempio, quando siete fuori e avete necessità di pulire casa, basta un semplice clic sul proprio smartphone. In questo modo potete mandare il robot al lavoro anche da lontano prima del vostro arrivo a casa. Oltre che all’applicazione per cellulare c’è anche il telecomando con il quale potrete comandare il piccolo robot. Insomma, il robot di Ecovacs è disegnato anche per persone che non possiedono ancora uno smartphone.


Due tipologie di aspirazione


Nella confezione vengono spedite due parti inferiori da attaccare al robot. Una con delle spazzole rotanti per pulire meglio lo sporco dal pavimento e per garantire una buona prestazione di pulizia su tappeti. Questa può essere cambiata con una dedicata ai peli di animali. Questa consente di massimizzare la funzione di aspirazione per raccogliere sporco di animali e peli. In questa parte inferiore, che non è dotata di spazzole, non si impigliano peli.


Avvio automatico grazie alla funzione timer


Grazie alla funzione timer potete programmare un avvio automatico. La funzione timer permette di essere usata con l’app, per far partire il robot ogni giorno ad un determinato orario. Si possono anche programmare diversi giorni, molto facilmente con l’app, che è facile da usare e intuitiva. Una volta scaricata l’app, il programma va automaticamente. Tutto ciò che l’app può fare verrà discusso più avanti.


Tecnologia Smart Move


La tecnologia SMART MOVE è una modalità di movimento del robot, che può essere attivata dall’applicazione dello smartphone. La si trova sotto il nome di “pulizia programmata”. La pulizia programmata non è una pulizia che si basa su tecnologie laser o telecamere, come in altri robot aspirapolvere. Questa utilizza un algoritmo programmato. All’inizio il robot segue una sorta di binario. Quando ha pulito tutti i “binari” di una stanza, allora cerca di pulire di nuovo i posti, che ha dovuto lasciare via per via di ostacoli. Alla fine, pulisce di nuovo i bordi e torna alla stazione di ricarica.

Tutto ciò viene annotato dal Deebot M88 di Ecovacs Robotics, mentre lavora, infatti, si ricorda dove è già passato e quali superifici sono ancora da pulire. Questo ha funzionato molto bene nel test e il robot ha sempre mantenuto bene la sua posizione. 


Modi di pulizia


Il M88 ha diversi modi di pulizia e possiamo scegliere quale sistema di pulizia utilizzare. Il Deebot M88 di Ecovacs Robotics ha questi modi tra cui scegliere:

  • Autopulizia: per la pulizia quotidiana, utilizzabile con il sistema di movimento caotico adatto per tappeti o con il sistema di movimento “SMART MOVE” adatto a pavimenti e superfici dure.
  • Modalità stanza singola: per stanze di massimo 30 metri quadri. La stanza deve essere chiusa.
  • Pulizia a punto: per la pulizia veloce o per piccole superfici, come quando si è rovesciato qualcosa in cucina o i bambini hanno sporcato il pavimento con le scarpe.
  • Pulizia dei bordi: per la pulizia approfondita di angoli e bordi
  • Modalità moccio: attaccate il pad in microfibra sotto l’apparecchio e riempite con acqua fresca e detersivo la tanica d’acqua. Selezionare il programma e farlo partire. Naturalmente, questo non è consigliato per tappeti.

L’app per smartphone


L’app per smartphone di Ecovacs può essere scaricata gratis da tutti i Appstore. Abbiamo testato la versione per Android. Esiste anche la versione per iPhone nel rispettivo store. L’installazione e l’uso sono facili e può essere messa anche in italiano. Prima dell’installazione si deve registrarsi e si deve inserire una email e una password. Il robot deve essere collegato con l’app, cosa molto facile anche questa. Per il primo collegamento dovete essere molto vicini al robot con lo smartphone, dato che non si trovano subito. Per noi la distanza di un metro era già troppa.

  1. Premete per tre secondi il tasto WLAN sul telecomando
  2. Inserite la password WLAN
  3. I dati verranno presto trasmessi al robot automaticamente

In tutto, circa 5 minuti passano prima che il robot possa essere comandato con l’app. La app ha le seguenti features:

  • mostra lo stato della batteria
  • si può comandare il movimento del robot manualmente
  • mostra lo stato del robot: si sta caricando, sta pulendo ecc.
  • cambia tra modo turbo ed eco
  • programmazione
  • selezione del modo di pulizia
  • protocollo di lavoro
  • versione del software attuale
  • cambio tra pulizia sistematica “SMART MOVE” e casuale

L’app funziona bene e senza problemi. È molto facile da usare e, come per il telecomando, funziona tutto anche sull’app. Potete fare cambiamenti giornalieri con l’app. L’app è molto comoda e potete inserire diversi orari di avvio per giorno. In alternativa all’app potete anche usare un tasto timer di 24 ore sul robot, il quale si attiverà o disattiverà al suo scadere.


Valutazione funzione lavapavimenti del robot


Adesso si deve essere chiari con il consumatore: la funzione lavapavimenti del Deebot M88 di Ecovacs Robotics non sostituisce la pulizia manuale con mocio. I buoni risultati permettono comunque di mantenere un pavimento pulito. Tuttavia, per tenere i pavimenti puliti il robot deve passare una volta a giorno. Le capacità del panno in microfibra di assorbire sporco sono limitate, per cui non è in grado di pulire sporco che si è accumulato in più giorni.


Il panno in microfibra raccoglie poco sporco, ci sono robot sul mercato con prestazione lavapavimenti molto migliori. Vi suggeriamo di dare uno sguardo qui


La funzione moccio è un funzione “possibile”, ma non “obbligatoria”. Per questo motivo il robot è in grado di pulire anche tappeti. Ma se avete tanti tappeti a casa non vi consigliamo di acquistare questo modello. Questo modello in sintesi è progettato per case che hanno più pavimenti duri che tappeti.

La tanica d’acqua del Deebot va riempita ovviamente di acqua e a piacere anche di detersivo per pavimenti. L’acqua verrà poi prelevata di volta in volta dal panno di microfibra, che va attaccato sotto al robot. Dato che si usa sempre poca acqua, la funzione moccio è adeguata anche per pavimenti in legno o laminato. La tanica basta per una superficie di circa 30 metri quadri, poi deve essere riempita di nuovo e anche il panno deve essere cambiato. La qualità dei pad di microfibra è molto alta. Il panno di microfibra può essere lavato in lavatrice.


Cosa ci è piaciuto del Deebot M88 di Ecovacs Robotics


Nel nostro test del robot aspirapolvere il robot si è comportato bene. Vogliamo anche vedre quali sono i punti difficili da pulire. Abbiamo spazzolato il gatto e abbiamo distribuito i peli in una stanza, così come sui tappeti. I bambini erano entrati in casa con le scarpe piene di sabbia. Solo così si poteva testare l’apparecchio. In questo modo si vede quale robot riesce a pulire a fondo e quale invece ha bisogno dell’aiuto dell’uomo per pulire tutto. Per quanto riguarda il Deebot M88 di Ecovacs Robotics ci sono alcune cose che sono saltate all’occhio. 


Risultati della pulizia


I risultati della pulizia su superfici solide sono molto buoni. Le spazzole portano lo sporco sotto il buco di aspirazione e la potenza di aspirazione del Deebot M88 riesce a togliere tutti i peli di gatto. Raramente ha lasciato qualche pelo al primo giro, ma poi lo ha aspirato al secondo passaggio. Abbiamo lasciato lavorare il robot con le spazzole laterali, poi senza le spazzole laterali. In entrambi i casi la modalità turbo non è necessaria e per le pulizie quotidiane basta la modalità normale. 


Anche con peli d’animali il robot se la cava molto bene


Modalità bordi


La modalità di pulizia per bordi non è la migliore. Purtroppo i sensori sono molto sensibili e spingono via il robot da bordi prima che gli abbia puliti sufficientemente. Questo è anche notabile nella pulizia della stanza. I sensori sono molto sensibili e il robot non va volentieri in angoli e bordi. Purtroppo, non c’è un sensore dedicato a ciò. Quando si trova sotto gambe di sedia e i sensori lo avvertono di una gamba, ogni tanto va contro quella dietro. Ma non preoccupatevi, il bordo in gomma dell’apparecchio protegge bene da urti.


Diversi pavimenti


Con i diversi pavimenti, il robot è riuscito a comportarsi bene. Ha pulito senza problema su tappeti e ha aspirato lo sporco più grosso. Le sue ruote vanno veloci su tappeti senza problemi. I tappeti più alti non vengono amati da lui, così come negli altri robot aspirapolvere. Ha alcuni problemi con le frange dei tappeti e ciò gli impedisce di pulire al meglio.


La superficie del DEEBOT M88 e molto fragile


La superficie del Deebot M88 è purtroppo abbastanza fragile. Anche quando passa sotto mobili, la superficie si graffia velocemente. Non inficia la prestazione, ma non è affatto bello da vedere.


Il nostro test


Qui distinguiamo chiaramente il test su superfici dure e su tappeti. Dato che i risultati sono diversi, anche la prestazione è facilmente definibile per il Deebot M88 di Ecovacs Robotics

 

…su superfici rigide

Il robot lavora molto ordinatamente e raggiunge un buon risultato di pulizia. Aspira peli di gatto, piccole briciole di pane e anche sabbia e piccoli sassolini senza problemi. Quando le briciole diventano sassi pesanti, ci sono dei problemi. La potenza di aspirazione non basta. La grande debolezza del Deebot rimane la pulizia di angoli e bordi. In questi casi è necessario intervenire nuovamente con un regolare aspirapolvere.

 

…e su tappeti

Anche in questo caso siamo stati positivamente sorpresi, perché riesce a pulire tappeti di piccole e medie dimensioni. Riesce a salirci facilmente e la prestazione di pulizia è abbastanza ordinata. Su tappeti un po’ più alti molto spesso non riesce a salire, richiedendo dell’aiuto. Se lo si solleva sul tappeto, prosegue a pulire in maniera normale, ma la prestazione non è così efficiente, per poter togliere lo sporco intenso dalle frange del tappeto.


La nostra conclusione


Ci è piaciuta molto la prestazione di pulizia del Deebot M88 di Ecovacs Robotics su superfici rigide, il suo design, la molto bassa rumorosità, e la resistenza agli urti, data da un contorno in gomma. Questo lo protegge nel momento in cui il robot urta contro qualcosa. La pulizia dei tappeti funziona senza problemi fino ad un altezza di circa 15 mm. Tutti i tappeti più alti non riescono ad essere puliti. Naturalmente è molto buona la manutenzione e la navigazione in combinazione con l’app per Android e iPhone scaricabile gratuitamente nei Appstore.

Wattaggio (watt)30
Rumorosità (dB)55
Capacità (millilitri)380
Autonomia (min)90
Tempo di ricarica (min)180
Altezza (millimetri)78
Peso (grammi)4200
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

Sviluppo prezzo


302,48 € 399,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2019 22:50