Skip to main content

iRobot Roomba 782e

(4.5 / 5 su 67 voti)

750,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 15:21
Sviluppo prezzo
Marca
Tipo
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB61 dB
Potenza in watt30 watt
Altezza in cm7 cm

Opinione complessiva

83%

Dotazione
82%
Manutenzione
85%
Lavorazione
83%
Aspirazione
84%
Qualità/Prezzo
81%


Recensione iRobot Roomba 782e


Non economico, ma buono? Il Roomba 782 o Roomba 782e di iRobot appartiene, con un prezzo di quasi 500 euro, ai modelli più costosi dei robot aspirapolvere. Per questo risplende in confronto a modelli più piccoli di iRobot. È in ciò che sta il prezzo più alto? Abbiamo fatto il test e vi mostriamo se vale la pensa spendere 100 euro di più del Roomba 650 e quali vantaggi e svantaggi questo apparecchio porta nelle vostre case.

Il Roomba 782 è un apparecchio molto solido e sorprende per una veloce messa in servizio, un utilizzo poco complicato e ottimi risultati di pulizia. Il codice Amazon del Roomba 782 (o Roomba 782e) è R782040.


Molto comfort per pochi soldi?


100 euro in più non sono tanti, se si vedono quali nuove funzioni porta questo robot aspirapolvere. Ecco le nuove features più importanti:

  • Il Roomba 782 porta un indicatore di livello di riempimento del contenitore. Questo è molto utile, se usate il robot molto frequentemente (almeno una o due volte al giorno), cosi non dovete sempre controllare manualmente se il contenitore è già pieno.
  • In comparazione con modelli più economici, questo robot aspirapolvere riconosce lo sporco otticamente (non solo acusticamente). Questo comporta ancora una leggera miglioria nella prestazione. Ma, se non vivete in una casa impolverata, non riceverete alcun vantaggio da questa funzione.
  • Allo stesso modo è molto importante il filtro HEPA, che è integrato nel Roomba 782 di iRobot: questo sposta e trattiene particelle di polvere o peli animali. Particelle di polvere e pulviscolo, che causano delle brutte reazioni negli allergici (raffreddore, tosse o anche sintomi più gravi) non vengono più rilasciati nell’aria una volta aspirati. Non abbiamo potuto provarlo sulla nostra pelle, perchè non siamo allergici. Secondo il venditore, un’aria più pulita diminuisce notevolmente le reazioni allergiche e costituisce una differenza notevole.

Contenuto della confezione Roomba 782


contenuto confezione roomba 782

 

 

  • Roomba 782e
  • 1 Muro virtuale
  • Base di ricarica
  • Istruzione
  • Strumenti di Pulizia
  • Filtro HEPA

 

 


Programmazione in base all’orario


La nuova funzione che è forse la più importante del Roomba 782 di iRobot, è la programmabilità per tutti e sette i giorni della settimana. In questo modo vi risparmierete di avviare il robot manualmente attraverso la pressione del tasto CLEAN sull’apparecchio, che alla lunga può essere una notevole agevolazione. Un tipico piano di pulizia:

La mattina andate al lavoro alle 8:30. Mentre fate colazione non volete avere rumori ed essere disturbati da un robot. Allora programmate il Roomba 782 in modo che, l’apparecchio, per esempio, inizi a lavorare alle 9. In base alla grandezza dell’appartamento, il robot può metterci fino ad un’ora. Quando tornerete, troverete la casa pulita.

Il clou: potete programmare il robot per qualsiasi giorno separatamente. Forse nel weekend volete dormire più a lungo, quindi il robot dovrebbe iniziare a pulire alle 19. Attraverso la programmazione avete una grandissima flessibilità e non dovete più preoccuparvi di accenderlo manualmente. Anche dopo poco tempo non vorrete più fare a meno di questa funzione e vi ricorderete della bellezza di questa modalità. Praticamente, è come se aveste un aiutante in casa, che lavora completamente autonomamente e che dovete solo pulire ogni tanto.

Tra l’altro: non si troverà un telecomando nella confezione. Decidete voi se vi serve davvero. A noi basta la programmazione all’apparecchio e il telecomando sarebbe solo un piccolo comfort in più. Un Robot aspirapolvere simile con telecomando è, per esempio, il Roomba 871.


Il cuore: la prestazione nella quotidianità


La potenza del Roomba 782 di iRobot è in tutto di 30 Watt e anche altri modelli più economici portano la stessa energia di aspirazione. Non noterete quindi una prestazione molto più alta, ma con il sensore ottico il robot aspirapolvere riconosce meglio lo sporco e porterà dei risultati migliori. In ogni caso, ottimo l’apparecchio mentre lavora:

  • L’andata e il ritorno dalla stazione di base funziona senza problemi. Fino a che non ci sono degli ostacoli insuperabili lungo il percorso, il robot trova la strada di casa senza eccezioni. Il Roomba 782 di iRobot inizia a lavorare al momento giusto, senza problemi.
  • Per quanto riguarda la pulizia, il Roomba 782 raggiunge nel complesso una prestazione migliore rispetto a modelli precedenti. Questo non deriva dalla potenza, ma dalla capacità di navigazione tra le stanze e dalla batteria più grande. Si calcola che con questa funzione si riescono a coprire tra i 10 e i 20 metri quadrati in più con un ciclo. Superfici tra i 50 e gli 80 metri quadrati sono sempre raggiungibili.
  • Il Roomba 782 pulisce qualsiasi cosa: parkett, tappeti, laminati, pietre, PVC o altre varianti di tappeti. Inoltre, è alto solo 7 centimetri. Ciò significa che va sotto armadi, sofa, letti e altri mobili. Per il robot aspirapolvere non c’è un areale: se ci passa, pulisce.

Riassumendo possiamo dire che il robot aspirapolvere fa il suo lavoro come un uomo, se non meglio. La vicinanza al pavimento, le spazzole ruotanti e la grande potenza di aspirazione raccolgono così tanta polvere, che dovrete intervenire solo raramente (forse in angoli particolarmente stretti).


Video: iRobot Roomba 782e in azione



Un faro per l’aspirapolvere robot


I fari virtuali vengono aggiunti nei modelli più costosi di iRobot, come il Roomba 782. Per esempio, potete mettere i fari virtuali nella camera da letto e nel soggiorno. Appena il Roomba 782 ha finito con il lavoro in una stanza, va direttamente nella stanza successiva e inizia a pulirla. Con modelli più economici non è questo il caso: puliscono semplicemente fino a che la batteria non si scarica e non riescono a decidere in maniera chiara quale stanza pulire. La funzione di stanza in stanza del Roomba è pratica, dato che evita al robot di attraversare tutta la casa, ma di pulire il posto più vicino.

Con un faro che agisce come segnavia potete essere sicuri che la batteria venga usata il meglio possibile. Potete lasciare questo faro al suo posto o muoverlo ogni giorno. In ogni caso troviamo che questa funzione sia particolarmente pratica per appartamenti grandi, dato

che verrà risparmiato molto tempo. Potete comprare fari separatamente quando non vi arriva nella confezione.

Come abbiamo notato nei nostri test che l’acquisto di questo modello va bene anche se siete sensibili al rumore. Il Roomba 782 di iRobot aspira 10 dB(A) più silenziosamente di modelli più economici, cosa che può essere una differenza notevole. Se guardate la TV o ascoltate la musica, il robot vi disturberà ugualmente, ma nell’uso di tutti i giorni si sente la differenza con altri apparecchi più rumorosi, come il Roomba 650.


Ottima pulizia autonoma


Basandosi sulla programmazione, il Roomba 782 di iRobot lavora da solo. Non dovete avere paura delle scale. Nei nostri test il robot aspirapolvere puliva sempre fino in fondo, ma senza mai cadere. Dovete fare un po’ di attenzione se avete dei mobili o degli oggetti ornamentali, come i vasi di fiori o oggetti di vetro. In circostanze normali, il robot aspirapolvere si muove molto velocemente sulla superficie. Egli stesso è resistente agli urti e sopravvive agli urti con i vasi senza problemi, ma la stessa cosa non si può dire per i vasi stessi.

Per fare in modo che ciò non accada, il Roomba 782 di iRobot ha anche un muro virtuale:

In questo modo il robot vede un armadio di luce, che potete mettere davanti al vostro posto che preferite. È costituito da infrarossi (come il telecomando), che l’occhio umano non può vedere. Mettete questo muro virtuale in un posto dove il robot aspirapolvere non deve pulire, quindi nelle vicinanze di un vaso, per esempio. Quando il robot si avvicinerà al muro virtuale, cambierà subito direzione e il vaso rimarrà intatto.

Potete, se volte, anche comprare più muri virtuali e posizionarli come preferite. Anche in questo caso, nei nostri test non ci sono stati problemi. Il Roomba 782 di iRobot ha sempre riconosciuto gli armadi di luce e non è mai “passato con il rosso”.


Cosa non può fare il Roomba 782?


In confronto ai modelli top di iRobot mancano ancora dei piccoli dettagli. Per esempio, dovete pulire questo robot aspirapolvere, dato che le spazzole puliscono molto bene, ma trattengono un sacco di polvere. Se usate il robot una volta al giorno, dovete tenere conto di pulirlo almeno due volte a settimana. Fortunatamente è molto facie, dato che togliete le ruote e le potete pulire velocemente. Apparecchi più costosi (come il Roomba 871 di iRobot) hanno delle spazzole di gomma che non richiedono il vostro intervento. L’unica cosa che manca a tutti i robot aspirapolvere è la capacità di svuotare autonomamente il contenitore della polvere… 🙂

Una volta finito il lavoro…

… il robot aspirapolvere ritorna nella sua stazione. Se abitate in una casa con più piani, il robot avviserà, quando ha appena finito con un piano e non può tornare alla base. Dato che l’apparecchio è molto leggero e maneggevole, non dovreste avere problemi a trasportare il Roomba 782. Inoltre potete mettere la sua base in un posto buio della casa, come uno sgabuzzino: il robot non ha bisogno di luce per manovrare agevolmente. Nei nostri test il robot ha trovato la stazione di ricarica ogni volta.


Conclusione del test del Roomba 782 di iRobot


Il Roomba 782 è chiaramente uno dei migliori robot aspirapolvere momentaneamente sul mercato (Aprile, 20017). Il prezzo è accessibile, le prestazioni sui tappeti e superifci dure sono molto buone e l’utilizzo è semplice.

Pensiamo, che le molte nuove funzioni del Roomba 782 di iRobot valgano l’aumento di prezzo. Le possibilità di programmazione da sole sono sufficienti per un grande valore aggiunto e i fari virtuali incoronano questo modello.

Se siete indecisi tra varianti di Roomba che costano 100 euro in meno e il 782, vi consigliamo di prendere in mano il resto del denaro. La vita vi verrà resa molto più facile, che non si può neanche pensare che questo non valga la pena del poco denaro in più. Su Amazon o Ebay, il Roomba 782 è catalogato come R782040 o Roomba 782e. L’apparecchio è completamente identico a quello utilizzato qui per il test.

Wattaggio (watt)30
Rumorosità (dB)61
Capacità (millilitri)380
Autonomia (min)90
Tempo di ricarica (min)180
Altezza (millimetri)70
Peso (grammi)3800
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

Sviluppo prezzo


750,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 15:21