Recensione Xiaomi Roborock S50
Potrebbe non avere un nome di marca famoso come il Roomba o il Botvac, ma il Xiaomi Roborock S5 può reggere il confronto con entrambi i modelli! Il Roborock S5 è dotato di navigazione laser, mappatura della stanza e delle funzioni d’aspirazione e lavaggio del pavimento, in modo da poter affrontare tutte le operazioni di pulizia del pavimento dal comfort del divano!
Roborock S5 colpisce subito con la sua finitura bianca brillante, un gradito cambiamento rispetto alle sfumature scure comuni ai maggiori robot aspirapolvere e lavapavimenti. Sulla parte superiore c’è un pulsante che attiva la pulizia automatica, un altro per la pulizia spot e un terzo per la ricarica, che funziona essenzialmente come il pulsante “home” su altri robot; manda il Roborock alla sua base di ricarica.
Video Xiaomi Roborock S50
Una torretta sulla parte superiore del robot ospita il sensore di distanza laser e porta l’altezza totale del robot a circa 9,6 centimetri. Una pattumiera da 0,6 litri si trova sotto il coperchio dietro la piccola torretta. Uno pennello di pulizia per il contenitore di polvere e la spazzola principale è fissato in una fessura acanto ad esso – un dettaglio ponderato in quanto questi strumenti sono spesso in posti difficili da trovare.
Sotto il robot sono presenti una spazzola a rullo e una spazzola a rotazione singola per la pulizia dei bordi, due ruote principali e una ruota omnidirezionale nella parte anteriore. Per il lavaggio a secco, il robot possiede un serbatoio d’acqua e un panno da attaccare sul fondo.
Installazione e utilizzo
Un altro particolare di design è l’inclusione di un tappetino anti-umidità. Il tappetino viene incastrato nella base di ricarica in modo che l’acqua residua del lavaggio non goccioli sul vostro pavimento mentre il Roborock si sta caricando.
Per il primo utilizzo, dopo aver spacchettato il robot, basta collegare la base con la corrente, depositare il robot sulla stazione e farlo caricare. Mentre si sta caricando potete scaricare l’App Mi Home e aggiungere il vostro nuovo robot all’App. Un volta aggiunto, esso si collega automaticamente al WI-FI di casa.
Per testare il robot, abbiamo scelto un’area di oltre 50 metri quadrati che comprendeva pavimenti in moquette, legno duro e un pavimento di linoleum. Abbiamo disseminato i pavimenti di tutto, dai peli di animali, sabbia, ai pezzi di carta. Il robot puliva metodicamente una piccola area di pavimento prima di spostarsi su un altra, costruendo una mappa dell’appartamento visibile sull’App mentre andava.
Il robot segue la sua traiettoria in modo molto determinato. Dove alcuni robot aspirapolvere cambiano direzione non appena il loro paraurti anteriore incontrano una piccola resistenza, il Roborock ha tentato di superare la maggior parte degli ostacoli. A volte, questa determinazione lo ha davvero aiutato. Per esempio, quando ha incontrato un paio di scarpe e le ha semplicemente spinte finché non si sono spostate. Ma questa determinazione può essere anche potenzialmente disastrosa, come quando ha insistito per salire sotto un supporto per chitarra, fino a quando non ha incontrato abbastanza resistenza per cambiare direzione poco prima che la chitarra non cadeva. In ogni caso, con questo robot e meglio no lasciare cose fragile in giro per l’appartamento.
Il Roborock S5 non ha avuto problemi a transitare tra i diversi tipi di pavimento, né si è bloccato su o sotto mobili. La sua altezza gli impediva di andare sotto il nostro divano e sotto gli armadi della cucina. Ma negli spazzi aperti ha rimosso tutto lo sporco. Anche con i bordi delle pareti, con cui un paio di robot circolari hanno difficoltà, se l’è cavata molto bene! La spazzola laterale-girevole ha spazzato abilmente qualsiasi traccia di sporco nel percorso della spazzola principale. L’intera pulizia ha richiesto solo 21 minuti secondo l’App MI HOME. Persino con i peli medio-lunghi del nostro cane ha fatto una buona impressione!
La modalità di pulizia automatica è ottimale per la pulizia giornaliera dei vostri pavimenti. Potete impostare un tempo di partenza o semplicemente schiacciare il bottone d’avvio e il robot pulisce autonomamente tutte le stanze. In più, l’App ti offre un paio di altre opzioni. Una delle migliori, soprattutto se si hanno bambini piccoli, è la funzione che manda il robot ad un punto della mappa selezionato. Una volta mandato il robot nella zona scelta, è possibile attivare la modalità Spot Clean, per una pulizia concentrata di un’area grande 2m2 .
L’altra modalità è “Zone Clean Up”, che consente di disegnare un rettangolo sulla mappa e quindi di inviare il robottino a pulire solo nella zona desiderata.
Durante la pulizia, il robot S5 vi trasmetterà rapporti di stato in modo acustico, informandovi su quando inizia o interrompe la pulizia o torna alla sua stazione. C’è anche un pulsante “Trova il mio robot aspirapolvere” nell’App, che quando viene premuto fa’ dire al Roborock : “Ciao, sono qui.”
Funzione lavapavimenti
Per pulire i pavimenti a secco, è necessario attaccare il serbatoio d’acqua è il panno. È abbastanza semplice: per prima cosi si deve attaccare il panno al serbatoio. Dopo riempire il serbatoio d’acqua e fissarlo nella sua fessura sul fondo del Roborock. Infine, selezionate la modalità lavapavimenti sull’App.
Sfortunatamente, la prestazione lavapavimenti non ci ha impressionato tanto quanto la funzione aspirapolvere. Il robot non fa molto, spalma una leggera lucentezza d’acqua sul pavimento. Ha sollevato solo la più leggera sporcizia dalla superficie, e non è certamente un sostituto per una pulizia accurata manuale. Più problematico è stato il fatto che Roborock non evita la moquette quando è in modalità lavapavimenti, come fa il robot Ecovacs Deebot OZMO 930, né ferma il flusso d’acqua quando si ritrova su tappeti. Come risultato, se non si sta’ attenti, ci si ritrova con moquette e tappeti leggermente umidi.
L’applicazione
L’interfaccia dell’App di Roborock è progettata in modo semplice e intuitiva. La mappa che costruisce il robot durante la sua pulizia iniziale riempie la maggior parte dello schermo. Sotto viene visualizzata la dimensione dell’area di pulizia corrente, insieme alla durata della pulizia e alla carica residua della batteria. In fondo, ci sono i pulsanti per attivare le varie modalità di pulizia. Il menu Impostazioni offre una vasta gamma di funzionalità aggiuntive. Ti consigliamo di attivare subito la modalità Tappeto, perché consente al Roborock di riconoscere automaticamente i tappeti e aumentare la forza d’aspirazione. È utile anche la modalità di programmazione, che vi consente di definire diversi cicli di pulizia per i giorni della settimana. Sull’App è anche possibile accedere alla cronologia di pulizia, visualizzare quando i vari componenti del robot devono essere puliti/svuotati o sostituiti e accedere al controllo manuale del robot tramite pulsanti.
Conclusione
Il robot aspira la polvere molto bene. Sia su tappetti, negli angoli o su pavimenti duri, il robot garantisce sempre una buona prestazione. Sopra tutto la funzionalità cartografica ci ha stupiti. Tutto sommato il Xiaomi Roborock S5 fa’ una buona figura contro gli altri robot di marche più conosciute e più costose. Anche la sua funzione di lavapavimenti è utile come opzione di pulizia leggera, però non aspettatevi che faccia miracoli. Il Roborock S5 è un buon acquisto e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Wattaggio (watt) | 58 |
Rumorosità (dB) | 60 |
Capacità (millilitri) | 480 |
Autonomia (min) | 150 |
Tempo di ricarica (min) | 270 |
Altezza (millimetri) | 100 |
Peso (grammi) | 3500 |
Pavimento | |
Tappeto | |
Filtro HEPA | |
Telecomando | |
Base | |
Programmabile | |
Muro virtuale |