Skip to main content

Vorwerk Folletto VR200

(4 / 5 bei 5 Stimmen)
Marca
Tipo
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB70 dB
Potenza in watt70 watt
Altezza in cm9 cm


Recensione Vorwerk Folletto VR200


Molti venditori usano il termine Roomba, al posto di robot aspirapolvere – allo stesso modo come la funzione di Google “googlalo adesso” – ma ci sono anche altri produttori di robot aspirapolvere di alto valore. In questo test diamo uno sguardo al Vorwerk Folletto VR200. Dal punto di vista tecnico non si nasconde dietro alla concorrenza di iRobot e si innalza rispetto agli altri robot per due caratteristiche.


Il Vorwerk Folletto VR200 in uno sguardo rapido


Questo robot aspirapolvere è alto 9 cm ed è più voluminoso rispetto ad altri apparecchi di iRobot, che sono sempre sotto i 7 centimetri. Per questo non va molto facilmente sotto divani e letti. Consiglio: misurate prima di comprare! La capacità della batteria raggiunge i 90 minuti di durata, che equivalgono a 120(!) metri quadri puliti. Un display a colori permette la programmazione, un telecomando è incluso nella confezione e con 67db(A) si conferma come uno dei non più rumorosi. Ma la genialità sta nel design.


Il design a D


Si può notare visivamente che questo robot si presenta come una lettera D. Nel nostro test il robot naviga molto precisamente sui muri e pulisce per esempio angoli di 90 gradi molto efficacemente. Mettete per esempio un armadio, che sia attaccato al muro. Il Folletto VR200 va molto precisamente al bordo dell’armadio e pulisce molto bene le piccole sporcizie. Se l’apparecchio sia davvero capace di competere con i rivali di iRobot e Co è molto difficile da dire. Pulisce diversamente, ma non sappiamo dire se lo fa meglio, dato che anche i Roomba puliscono gli angoli con buoni risultati.


Il robot con un piano


Un’altra differenza importante viene data dal modo di lavorare del robot: il robot della Vorwerk scannerizza la stanza, nella quale si trova, ben 1800 volte al secondo con un sistema laser. In questo modo il robot riesce a farsi un dipinto esatto della stanza e sa dove si trova. Cosa comporta ciò? Se avete già visto un robot Roomba in azione, sapete che riconosce le chiazze di polvere. Pulisce tutta la stanza molto bene, ma appare caotico e si muove da sinistra a destra, avanti e indietro.

Il Vorwerk Folletto VR200 si muove in maniera completamente diversa: questo robot aspirapolvere si muove su binari invisibili e pulisce la stanza con un sistema. Linee dritte, svolte regolari e un piano visibile dominano il sistema. Non possiamo dire se il robot pulisca meglio rispetto al caos di iRobot, visto che anche questo ottiene ottimi risultati.

È problematico solo quando si hanno oggetti sul pavimento, come molti oggetti in una camera dei bambini, che bloccano la strada. Anche il sistema migliore non permette al robot di muoversi in maniera completamente ordinata: ciò non riduce la qualità di pulizia, ma fa perdere la potenza di batteria. Il Folletto R200 lavora la meglio in stanze ordinate, con pochi mobili e altri ostacoli sulla via.


Due sensori per più delicatezza


Per muoversi questo robot aspirapolvere usa sensori ultrasuono e anche sensori di contatto e questi funzionano così:

  • I sensori ultrasuono sulla parte frontale del Folletto VR200 mandano dei segnali, che dicono al robot, se si trova vicino ad oggetti trasparenti. Per esempio, potrebbero esserci porte, vasi o bicchieri di vetro nel vostro appartamento, ma anche elementi decorativi.  Il vetro viene sempre riconosciuto e percepito dai sensori, lo stesso non accade con i vasi. Anche se il robot è dotato di questi sensori di ultima generazione qualche volta non riconosce vasi non trasparenti. Se avete vasi di porcellano a casa, vi consigliamo di toglierli prima di avviare il Folletto VR200.
  • I sensori di contatto sono un aiuto per i sensori ultrasuono. Misurano la distanza da oggetti e permettono una riduzione della velocità se si trova un ostacolo nelle vicinanze. Grazie a questi due sensori il robot urta raramente muri, armadi, gambe di tavolo o altri ostacoli. Il Folletto naviga con molta più delicatezza in confronto a altri modelli.

Mostra sensori anti caduta, anti collisione e banda magnetica



Come potete vedere i sensori funzionano molto bene. La banda magnetica serve per bloccare la traiettoria del robot. Serve per proteggere oggetti preziosi o la ciotola vostro cane da urti. Usatela sempre quando non volete rischiare dato che i sensori di urto non funzionano sempre al 100%. Nella confezione del Folletto VR200 sono inclusi 3 metri di banda magnetica.


Il Folletto VR 200 arrampica piccoli ostacoli


Molto bene ha funzionato l’aiuto per la salita integrato: spingete il Folletto VR200 su un bordo che non può passare, magari un tappeto grosso, e userà un piccolo aiuto sulle ruote, che li permetterà di salire sull’ostacolo. Se abitate in un appartamento con dei gradini o simile, l’aiuto per la salita sarà molto comodo. Come per tutte le altre funzioni di questo apparecchio, funziona senza problemi. Il robot riesce a salire su ostacoli alti fino a 2.5 centimetri.


Alternative al Folletto VR200 di Vorwerk


Il Vorwerk Folletto VR200 è come il suo prdecessore (il Folletto VR100) stato modellato e copiato dalla Neato, che ha creato la sua serie Neato Botvac. In particolare, il Neato Botvac D85 è molto simile al Vorwerk Folletto VR200. Il robot aspirapolvere di Neato ha anche qualche funzione in più, e costa molto di meno. In alternativa potete dare anche uno sguardo al Neato Botvac Connected.


Programmazione del Folletto VR200


Così come accade per altri robot aspirapolvere, potete programmare anche questo apparecchio. Scegliete se farlo con il telecomando o direttamente sul robot: il risultato non cambia. Per esempio potete lascare per ogni giorno della settimana un programma di pulizie, in modo che il Folletto VR200 inizi a pulire a una certa ora, quando siete fuori di casa. Quando tornate a casa il pomeriggio, la casa sarà pulita. Dovete non usare per forza questa opzione, potete anche avviare il robot manualmente. Nel nostro test la programmazione non ha mai fallito, quindi prende punteggio pieno.


Il telecomando del Folletto VR200


Il telecomando contenuto nella confezione


Vogliamo spendere una parola sul telecomando: lo scopo dei robot aspirapolvere è quello di farvi risparmiare più tempo possibile. Abbiamo per questo deciso di programmare il robot e farlo andare in automatico dopo qualche prova. Il telecomando funziona, ma una volta inserito le partenze automatiche non lo userete più. Molto pratico è il telecomando per persone anziane e persone con problemi di schiena. Il telecomando permette sia di programmare il robot, sia di avviarlo manualmente o di farlo tornare alla stazione di ricarica.


La funzione ECO


Il Folletto VR200 permette di essere usato in modalità ECO. Usando questa modalità il Folletto VR200 riduce il suo rumore di quasi 3 dB(A) e aumenta in contemporanea la sua durata della batteria. Inoltre, dovete pensare che la polvere viene aspirata anche con un po’ di potenza in meno. Per le situazioni di sporco intenso vi consigliamo di farlo andare in modalità normale, ma per il resto basta la modalità ECO.


La funzione SPOT


Se avete dello sporco veramente intenso da pulire, allora potete usare la modalità Spot. Verrà quindi individuata una zona con un diametro di circa 1,5*1,2 metri e il robot si prenderà più tempo per pulirla accuratamente. Potete usare questa modalità solamente per una zona specifica o espanderla a tutta la casa. Anche questa funzione può essere attivata dal telecomando, ma dovete portare manualmente il robot aspirapolvere sul posto in cui volete fare la pulizia intensiva (o sperare che sia già là per caso).


Purtroppo nessun filtro HEPA


Vorwerk scrive in una documentazione ufficiale che al posto del filtro HEPA c’è un normale filtro di classe F7. Con esso vengono raccolte l’85% delle particelle e catturate dal filtro. Per gli allergici questo non è assolutamente sufficiente e visto il prezzo si tratta di una mancanza importante.

C’è la possibilità di acquistare in un secondo momento un filtro HEPA, da un terzo produttore che sia in grado di crearlo appositamente per il Folletto VR200.


Adatto per quasi tutti i tipi di pavimento


Abbiamo testato su tutti i tipi di pavimento che avevamo sotto mano. In particolare, sui pavimenti lisci il Folletto VR200 ha delle buonissime prestazioni. Diversi tipi di piastrelle, laminati e parquet sono stati puliti dal robot senza problemi, come accade per la maggior parte degli apparecchi. Su superfici di tappeti il Folletto VR200 si trova anche bene.



Se abbiamo una casa con pavimenti diversi, allora si possono avere dei buoni risultati per tutti i tipi di pavimenti.


Manutenzione facile e divertente


Lo svuotamento del contenitore di polvere del VR200 della Vorwerk è molto diverso dagli altri apparecchi: nella confezione si trova un mini aspirapolvere extra con cui potete svuotare il contenitore di polvere del robot aspirando la polvere che è dentro il contenitore. In alternativa potete anche usare un’aspirapolvere classica per aspirare fuori la polvere dal contenitore del robot.


Svuotamento del contenitore di polvere super facile


Sì, questo ha naturalmente degli svantaggio, ossia che dovete avere un altro aspirapolvere per poterlo pulire. Però in questo caso non si crea una corona di polvere attorno, come accadeva per altri modelli. Non entrate a contatto diretto con la polvere, che è un grande vantaggio per gli allergici. Se non siete stupefatti da questa funzione, potete anche pulire il contenitore della polvere svuotandolo normalmente.


Vorwerk Folletto VR200 – Consigliato o no?


Nessun dubbio, questo robot è un gioiello della tecnica. Gli svantaggi possono vedersi nel filtro non-HEPA, che pero può essere sostituito con un modello HEPA acquistabile su Amazon.  Se si vuole fare una critica sottile, allora possiamo dire che la funzione dei sensori ultrasuono non ha sempre funzionato bene, visto che il Folletto VR200 nei nostri test qualche vaso l’ha urtato. Un grande, importante svantaggio è che il robot costa 750 euro. Questo investimento ci dà la migliore performance possibile, ma allo stesso tempo si tratta sempre di molti soldi che non tutti vogliono spendere. In alternativa vi consigliamo di dare un occhiata ai modelli della Neato, il Neato Botvac Connected è un alternativa molto valida e meno costosa del Folletto VR200.

Wattaggio (watt)70
Rumorosità (dB)70
Capacità (millilitri)700
Autonomia (min)90
Tempo di ricarica (min)180
Altezza (millimetri)90
Peso (grammi)4200
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale