Skip to main content

iRobot Roomba 774

(4.5 / 5 su 14 voti)

1.068,73 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 19:37
Sviluppo prezzo
Marca
Tipo
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB61 dB
Potenza in watt30 watt
Altezza in cm9,2 cm

Opinione complessiva

78.8%

Dotazione
79%
Manutenzione
78%
Lavorazione
80%
Aspirazione
79%
Qualità/Prezzo
78%


Recensione iRobot Roomba 774


Il robot Roomba 774 di iRobot è uno dei classici Roomba, che pulisce autonomamente e automaticamente il vostro pavimento, in modo che non dovete più preoccuparvi. Grazie alla programmazione settimanale, potete godere sempre di un appartamento pulito, quando tornate a casa. iRobot promette un utilizzo semplice, un’ottima pulizia e una lunga longevità. Abbiamo già testato robot aspirapolvere di iRobot e volevamo testare anche il Roomba 774. Leggete avanti se siete interessati alle caratteristiche, all’uso, alla navigazione e alla pulizia di questo robot.


Questi punti rendono il robot aspirapolvere speciale


Iniziamo la nostra recensione del modello 774 di Roomba, mostrando le caratteristiche e le funzioni che risaltano dal pacchetto con il quale arriva. In questo, il robot si distingue poco dal suo fratello, il Roomba 772 di iRobot, quindi ci si possono aspettare prestazioni simili.

Abbiamo creato una lista, con la quale potete conoscere le caratteristiche tecniche più importanti del Roomba 774 di iRobot:

 

  • Circonferenza: 35 centimetri
  • Altezza: 9,2 centimetri
  • Peso: 3,85 chili
  • Capacità del raccoglitore: 0,47 litri
  • Prestazione: 30 Watt
  • Corrente: 240 Volt
  • Rumorosità: 61 Decibel
  • Durata di una carica: fino a 90 minuti
  • Sistema di pulizia a tre liveeli
  • Possibilità di effettuare la programmazione per 7 giorni
  • Tecnologia di navigazione iAdapt
  • Perfetto per tappeti, piastrelle e parket
  • Filtro HEPA per allergici incluso

 

Il sistema di pulizia a 3 livelli brevettato  funziona con tre spazzole, che ruotano assieme. Allo stesso tempo, il robot utilizza un motore con una potenza di aspirazione elevata, per raccogliere dal pavimento capelli, sporco e polvere. Dato che il Roomba  774 comprende un doppio filtro HEPA, la vostra casa sarà libera da allergeni come pollini e polveri sottili.

L’apparecchio è dotato di un servizio semplice da usare. Tutto ciò che dovete fare per iniziare la pulizia è schiacciare il tasto CLEAN e il robot, grazie alla tecnologia di navigazione responsiva iAdapt, trova la sua via per la stanza. In questo modo, il robot si sposta e si dedica alla pulizia. Risultati ancora migliori si ottengono con la funzione Dirt Detect Series 2. Utilizza dei sensori ottici e acustici, per riconoscere angoli che sono particolarmente sporchi. In quei punti, il Roomba 774 passa più volte, per una pulizia più intensiva.

Così come i suoi predecessori Roomba, anche questo modello pulisce attraverso una spazzola laterale che ruota. Grazie alla sua costruzione compatta, passa sotto i mobili, che con il normale aspirapolvere non sono accessibili. Anche scale, mobili e cavi vengono evitati grazie al sensore integrato. È pratico che il Roomba capisce quando è scarico e si dirige autonomamente alla stazione di ricarica.

Abbiamo guardato anche la confezione di questo robot. Questo è il contenuto che si trova quando si sceglie il modello 774:

  • Il robot aspirapolvere Roomba 774 di iRobot
  • Spazzole laterale
  • Stazione di ricarica con presa di corrente e convertitore EU
  • Caricatore Xlife di iRobot
  • Istruzioni

Ci dispiace vedere che non ci sono muri virtuali inclusi. Quindi, se desiderate evitare che il robot entri in certe stanze, dovrete acquistarli separatamente. Anche il telecomando non è compreso nel prezzo.


Video: iRobot Roomba 774 in azione



Solito design elegante e lavorazione di alto livello


I robot Roomba di iRobot nella forma sono tutti uguali. Il design tipicamente rotondo si trova anche nel Roomba 774. Grazie alla colorazione grigio scura, si trova bene in ogni appartamento. Nonostante il robot con un peso di 4 chili non sia proprio leggero, si lascia lo stesso alzare senza problemi con una mano. Ha uno schermo grande, su cui  si riesce a leggere anche quando c’è poca luce. Dato che è alto poco più di qualche centimetro, passa sotto tutte le sedie, i tavoli, i divani, in modo che possa pulire anche là. Non è pensato intelligentemente solo dal punto di vista del design, ma anche da quello funzionale. La qualità della lavorazione impressiona qualsiasi possessore di Roomba di iRobot e non lo fa più preoccupare di una lunga longevità.


Facile da usare


Insieme al robot aspirapolvere, riceverete anche un piccolo manuale di istruzione e un manuale dei servizi. Potete sfogliare velocemente il libretto, per scoprire come settare l’orario e il giorno e come attaccare il robot alla stazione di ricarica. Inoltre, troverete delle informazioni per programmare i tempi e per svuotare il comparto di raccolta polvere. La prima accensione dovreste essere in grado di farla senza conoscenze tecniche particolari.


Riguardo allo “user-friendly” non ci sono critiche


Nel nostro test pratico, il Roomba 774 ci ha sorpreso per la sua facilità d’uso e non abbiamo critiche a riguardo. Dovrete semplicemente schiacciare il tasto CLEAN e il robot aspirapolvere inizia a pulire il pavimento. Anche la programmazione è facile e funziona senza problemi. Avete la possibilità di selezionare la lingua e il formato d’ora (12 o 24 ore). Tutte le impostazioni si possono cambiare intuitivamente, in modo che dopo poco tempo non avrete più bisogno di istruzioni.

Una volta che il robot aspirapolvere ha finito il lavoro, togliete il raccoglitore della polvere, aprite lo scomparto e svuotate il contenuto. Un po’ più complicata è la pulizia del filtro. Qui potete usare  un aspirabriciole per liberarlo dalla polvere.

Al contrario, non ci sono problemi per pulire le spazzole. Potete toglierle e pulirle con il prodotto di pulizia che è compreso nella confezione. Se nella vostra casa ci sono persone con capelli lunghi o animali dal pelo folto, dovete stare attenti che i capelli non si incastrino nelle spazzole, perchè potrebbero bloccarsi.


Batterie di qualità garantiscono un tempo di pulizia prolungato e una più grande longevità


Dato che la  batteria dei modelli iRobot è spesso  un svantaggio, abbiamo ricercato questo aspetto nei testi. Non siamo stati delusi a riguardo.

Il Roomba 774 è diverso dai molti modelli precedenti con una ricarica di alto valore Xlife. Non prega più per un lungo periodo di lavoro, in modo che il robot possa lavorare per 90 minuti alla volta, ma si preoccupa anche di una maggiore longevità. Insomma, potrete usare il vostro robot aspirapolvere più a lungo dei modelli precedenti, che erano equipaggiati di un sistema di ricarcia simile. Quando la carica è vuota, dovete pianificare due ore di ricarica, fino a che la batteria sia di nuovo carica.


Navigazione intelligente per una pulizia più precisa


Perché un robot aspirapolvere possa portare una buona prestazione di pulizia, c’è bisogno di una pulizia precisa e di una navigazione intelligente. I robot Roomba di iRobot hanno la nomea di una navigazione caotica. Questo è il caso anche del Roomba 774 di iRobot, anche se raggiunge ogni angolo della stanza e resiste alla concorrenza.

I sensori integrati di vicinanza, collisione e di ostacoli della tecnologia iAdapt permettono al robot di riconoscere la strada autonomamente. Per questo potete utilizzarlo anche in una stanza non troppo ordinata, senza che oggetti di valore o mobili possano essere danneggiati. Allo stesso modo il Roomba registra cavi e tappeti, per evitarli.


Quanto è buona la pulizia del Roomba 774?


Uno dei punti più difficili dei nostri test riguarda sempre la prestazione di pulizia dell’apparecchio. Essa indica quando è pulito il vostro pavimento dopo le pulizie del robot. In questo aspetto, il Roomba 774 di iRobot soddisfa le aspettattive.

Il robot aspirapolvere passa sullo stesso punto del pavimento più volte e raccoglie tutto lo sporco che con uno solo passaggio rimarrebbe a terra. Raggiunge buone prestazioni sia su tappeti, sia su comuni pavimenti. Questo avviene grazie all’innovativa pulizia a 3 livelli. Funziona con una spazzola principale, una spazzola laterale e un’aspirazione più alta, ruotanti contemporaneamente, per garantire una prestazione ottimale. La lunga spazzola latrale è ideale per raggiungere anche gli angoli. In questo, altri robot avevano difficoltà. Un grande vantaggio è che grazie alla Dirt Detect Series 2, lo sporco maggiore viene registrato automaticamente e il robot si dedica con più intensità in quel punto per pulirlo a fondo.


Vantaggi e svantaggi del Roomba 774 di iRobot


Concludiamo il nostro test del Roomba 774 di iRobot raccogliendo insieme i pro e i contro. In ogni caso, il robot aspirapolvere ha molti vantaggi, che possono favorire l’acquisto:

  • buoni risultati di pulizia
  • pulizia a fondo di angoli sporchi
  • passa più volte dallo stesso punto, per ottimizzare la pulizia
  • raggiunge anche angoli difficili
  • si può pulire il contenitore della polvere facilmente
  • adatto agli allergici

I molti vantaggi del Roomba 774 vengono contrastati da pochi svantaggi:

  • Nessun muro virtuale con la spedizione
  • Difficoltà di pulizia del filtro
  • Prezzo  elevato

Ma, i vantaggi sono molti di più.


Alternative al Roomba 774 di iRobot


Se cercate delle alternative al Roomba 774, allora potete dare un’occhiata ai modelli fratelli, i robot aspirapolvere Roomba della serie 700. Altrimenti, la serie 900 è un’opzione. Questi robot puliscono la stanza non più col principio caos ma seguendo una traccia precisa. Se volete comandare il robot aspirapolvere con un’app, il Roomba 960 e il Neato Botvac Connected sono due ottimi robot aspirapolvere!

Wattaggio (watt)30
Rumorosità (dB)61
Capacità (millilitri)470
Autonomia (min)90
Tempo di ricarica (min)120
Altezza (millimetri)92
Peso (grammi)3850
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

Sviluppo prezzo


1.068,73 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 19:37