Recensione iRobot Roomba 960
Il Roomba 960 di iRobot è un’alternativa più economica rispetto al top di gamma Roomba 980. Ha tutte le funzioni del modello Roomba 980, tranne la modalità aspira tappeto turbo.
Non siete sicuri se sia meglio comprare il Roomba 960 o il 980? Se avete una grande superficie coperta da tappeti, dovete prendere il 980, altrimenti va benissimo anche il 960.
iRobot Roomba 960 – funzionalità e caratteristiche
Iniziamo il test guardando alle caratteristiche dell’apparecchio. Nella lista seguente trovate le specifiche e le funzioni del Roomba 960.
- Diametro: 35 centimetri
- Altezza: 9,1 centimetri
- Peso: 3,9 chili
- I molti sensori permettono una buona navigazione
- Pulizia a comando fino ad una misura di 185 metri quadri
- Durata della pulizia: fino a 75 minuti
- Ricarica automatica
- Possibile uso via App
- Prestazione di aspirazione cinque volte migliore dei modelli 600
- Il 99% di pollini, particelle e allergeni rimangono catturati
Il Roomba 960 puo essere avviato tramite app, con conessione ad internet anche fuori di casa. In alternativa potete usare il tasto CLEAN e scegliere il programma manualmente. Il robot è dotato di molti sensori, che usa per creare una mappa della stanza e navigare sistematicamente. Questo lo distingue dagli avversari 700 e 600, i quali hanno una navigazione spesso caotica. Il motore è cinque volte più forte del Roomba 600 o del 700. Per questo, il robot toglierà facilmente lo sporco dal tappeto.
Contenuto della confezione del Roomba 960
- Roomba 960
- Base di ricarica
- Spazzola laterale
- Muro virtuale (faro virtuale) con incluse batterie AA
- Filtro HEPA2
- Manuale di istruzioni
Ciò è tutto che vi serve per usare il robot. La cosa positiva è la presenza di un muro virtuale incluso, cosa che non accade spesso.
Design e lavorazione del Rooba 960
Nel nostro test del Roomba 960 ci è interessata sia la qualità del materiale, sia il design.
Visto il prezzo, le nostre aspettative erano alte. Non siamo stati delusi.
Dopo lo spacchettamento si nota che il design è stato disegnato intelligentemente. Con un diametro di 35 centimetri e un’altezza di 9,1 centimetri il Roomba 960 è compatto. Questo ha il vantaggio che è nella condizione di pulire anche sotto mobili o sedie. Naviga bene anche in stanze disordinate. Il design è molto moderno e il robot ha passato questa parte del test.
Anche la qualità non lascia a desiderare ed è alta come ci si aspetta da un robot del marchio iRobot. Potete dimenticarvi le stanze dei giochi non pulite, per via del troppo casino. Il Roomba 960 sarà un dispositivo longevo per via della sua qualità.
Prima impressione
Quando prendiamo in mano questo aspirapolvere per la prima volta, piazzate la stazione di ricarica in un posto e collegatela con una presa di corrente. Portate il Roomba 960 sulla base e fate in modo che facciano contatto. Collegate l’aspirapolvere alla base e aspettate che l’apparecchio sia completamente carico. Infine, schiacciate il tasto CLEAN sulla parte superiore del robot e esso inizierà con il suo lavoro. Visto che è molto silenzioso, potete guardare la TV mentre lui si muove e aspira.
La facilità di utilizzo del Roomba 960 messa alla prova
Un grande vantaggio del 960 sta nella sua facilità d’uso. Qui si distingue da altri modelli che si possono usare anche via app. Accendete il robot facilmente grazie alla app iRobot Home da qualsiasi luogo e sarete contenti di tornare a casa e trovare il pavimento pulito. Potete anche programmare un piano di pulizie e lasciarvi consigliare dall’app alcune impostazioni particolari.
Una volta che è in moto, non avrete più bisogno di un comando manuale. I sensori aiutano il robot a navigare e riconoscere il terreno. Solo in casi eccezionali il robot si bloccherà sotto un mobile in maniera tale che dobbiate andare con la mano a spostarlo.
Durevolezza maggiore
Con una carica completa, il robot può lavorare per circa 75 minuti e pulire 185 metri quadrati. Se l’area è troppo grande per essere pulita con una carica sola, il robot trova da solo la strada per la stazione di ricarica. Si connette e si carica, senza che dobbiate fare nulla. Dopo che la carica è completata, ritorna alla posizione in cui aveva smesso e riprende il lavoro.
Navigazione intelligente
Uno degli aspetti più importanti nel test pratico di un robot aspirapolvere è la navigazione dell’apparecchio. Qui si trova una grande differenza tra i diversi modelli. Al contrario di altri modelli Roomba, il Roomba 960 lavora con sensori ottici di navigazione e, per questo motivo, riesce a navigare la stanza con facilità. Mentre gli altri modelli Roomba sono noti per una navigazione confusionaria, non è questo il suo caso. Per migliorare la visuale di navigazione, il Roomba 960 è dotato di molti sensori. Vengono usati per generare una cartina virtuale della Stanza e pulire ogni angolo. Alla fine, usa la cartina della stanza in maniera sistematica e riesce a stare alla larga da collisioni grazie ai sensori anti urto.
Il risultato di pulizia del Roomba 960
Insieme alla navigazione della stanza, il nostro test prevede anche la qualità della pulizia. Abbiamo testato a fondo il Roomba 960 sotto questo aspetto, sia su tappeti, sia su superfici dure. Su entrambe le superfici, i risultati sono molto buoni.
La buona forza di aspirazione è dovuta al sistema AeroForce. Lavora con una combinazione di leve, pale, motorini, per raggiungere le prestazioni migliori. Il motore è molto efficiente e rende possibile anche la pulizia di superfici con il tappeto. Grazie al suo design a forma di bottiglia, il Roomba non ha problemi neanche in condizioni difficili, come mobili, divani e sedie. Le spazzole sono delle lunghezza giusta per permettere al robot di raggiungere gli angoli.
Il famoso e potente sistema AeroForce usato anche nel Roomba 960
Comparazione di vantaggi e svantaggi del Roomba 960
Vogliamo concludere la nostra recensione del Roomba 960 con una comparazione dei vantaggi e degli svantaggi. I vantaggi sono:
- Un’ottima app
- Buona tenuta dello sporco e dei capelli
- Facile da usare anche senza conoscenze tecniche
- Risultati buoni sia su tappeto, sia su superficie dura
- Svuotamento del sacchetto di raccolta molto agevole
- Navigazione intelligente delle stanze
I moltissimi vantaggi del robot sono molti di più degli svantaggi, di cui possiamo nominarne pochi:
- Prezzo alto
- A volte rimane intrappolato sotto i mobili (altezza robot: 9,1 cm)
La nostra conclusione
In conclusione possiamo dire che l’aspirapolvere Roomba 960 soddisfa le nostre aspettative. Allontana lo sporco, la polvere e i capelli in maniera precisa. Grazie alla navigazione intelligente con i sensori, riconosce la stanza e la pulisce completamente. Grazie ai sensori i vostri mobili sono protetti da eventuali collisioni. Si usa facilmente e può essere azionato con l’app. Il prezzo alto, purtroppo, è uno svantaggio, ma dobbiamo dire che ne vale la pena. Se volete un aspirapolvere in grado di pulire il pavimento e il tappeto mentre voi siete fuori di casa o vi state rilassando, il Roomba 960 fa al caso vostro.
Wattaggio (watt) | 30 |
Rumorosità (dB) | 60 |
Capacità (millilitri) | 600 |
Autonomia (min) | 75 |
Tempo di ricarica (min) | 180 |
Altezza (millimetri) | 91 |
Peso (grammi) | 3900 |
Pavimento | |
Tappeto | |
Filtro HEPA | |
Telecomando | |
Base | |
Programmabile | |
Muro virtuale |