Skip to main content

Moneual ME770

(3.5 / 5 su 27 voti)

346,31 € 509,43 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 19:37
Sviluppo prezzo
Marca
Tipo,
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB68 dB
Potenza in watt20 watt
Altezza in cm8,6 cm

Caratteristiche tecniche e valutazione


Opinione complessiva

79.6%

Dotazione
86%
Manutenzione
75%
Lavorazione
86%
Aspirazione
79%
Qualità/Prezzo
72%


Recensione Monoeual ME770


Il Moneual ME770 è un robot aspirapolvere che è dotato di un contenitore d’acqua e un panno in microfibra.  Il robot è in grado di aspirare e di contemporaneamente lavare il pavimento a umido. Abbiamo testato il robot e vi esponiamo le nostre esperienze in questa recensione.


Report del test del Moneual ME770 – Caratteristiche e confezione


Per prima cosa diamo uno sguardo alle caratteristiche del Moneual ME770. In confronto ad altri robot per la casa della stessa categoria di prezzo, il Moneual ME770 impressiona con il suo innovativo sistema e molte funzioni intelligenti.


Moneual ME770 visto da sopra

Moneual ME770: design sofisticato e robusto


Il Moneual ME770 è nella condizione di soppiantare il vostro aspirapolvere e il vostro mocio. Non è solamente utile come aspirapolvere, visto che possiede l’ottima funzione lavapavimenti. Potete quindi lavare e pulire contemporaneamente il vostro pavimento. Per utilizzare l’aspirapolvere solo per aspirare la polvere dovete solamente rimuovere la tanica d’acqua. In questo modo lavora automaticamente in modalità aspirapolvere, che funziona bene sia su pavimenti, sia su tappeti. Appena riempite la tanica e la attaccate al robot, il robot lava il pavimento. Grazie a un panno in microfibra il robot si assicura di non lasciare aloni sul pavimento.


Moneual ME770 visto da sotto con panno

Il panno in microfibra attaccato sopra la tanca d’acqua


Il Moneual ME770 è dotato della tecnologia Smart Vision Mapping, che pulisce molto efficacemente. Il robot scannerizza la stanza su di una mappa virtuale, che poi usa per la navigazione. Il motore d’aspirazione ad alte prestazioni promette una buona potenza. Abbiamo fatto esperienza che la potenza di aspirazione è sopra la media. Grazie alle pratiche spazzole laterali,  la pulizia viene notevolmente migliorata.

I punti essenziali più importanti:

  • Grandezza del robot aspirapolvere: 35 centimetri di diametro e 8,6 centimetri di altezza
  • Potenza: 20 Watt
  • filtro per la polvere integrato
  • rumorosità: 68 decibel
  • Smart Vision Mapping (SVM) per una navigazione efficiente delle stanze
  • 40 sensori intelligenti
  • Capacità della tanica: 180 ml
  • Capacità del contenitore della polvere: 600 ml
  • Batteria durevole, con carica di due ore
  • Tre modi di pulizia: modalità polvere, ibrida e lava pavimenti
  • Possibilità di scelta tra 6 lingue diverse

Con una capacità di 180 ml, la tanica è grande abbastanza per pulire una stanza. Dato che il Moneual ME770 pesa solo 2,7 kg, si lascia trasportare bene da una stanza all’altra. Il Moneual ME770 viene consegnato con delle apparecchiature di scorta. Tra queste ci sono le batterie al litio e ferro, che sono migliore alle batterie agli ioni di litio. Riceverete anche delle spazzole diverse, dei panni di scorta per lavare il pavimento e un telecomando.

La confezione in punti:

  • Moneual ME770
  • tanica d’acqua
  • batteria al litio e ferro
  • due spazzole laterali
  • spazzola principale
  • tre panni in microfibra
  • filtro ad alte prestazioni (ma purtroppo non HEPA)
  • spazzola per pulirle il robot
  • stazione di ricarica inclusa di cavi
  • manualetto istruzioni avvio veloce
  • manuale di istruzioni ampio

Gli inclusi pads in microfibra consistono in una stoffa morbida patentata, che si preoccupa di intrappolare per bene la polvere. Per questo il robot pulisce a fondo il pavimento come un vero mocio. Tutto ciò che si trova nel Moneual ME770 è compatto e porta molti vantaggi di utilizzo.


Video officiale del Moneual ME770



Design e qualità di lavorazione del Moneual ME770


Nella seconda parte della nostra recensione parliamo del design e della qualità di lavorazione del Moneual ME770. Il robot viene consegnato in un cartone solido, che protegge il robot. All’interno si trova molto polistirolo, che protegge la confezione da danni durante il trasporto. Dopo lo spacchettamento si arriva a dare la prima occhiata. Il robot è disegnato con colori rosso e nero e appare molto elegante e contemporaneo. Anche la qualità sorprende. In confronto ad altri modelli, il Moneual ME770 è lavorato molto bene. Per questo motivo possiamo dire che si può contare su una buona longevità.


L’impostazione del Moneual ME770 è facilissima


Moneual ME770 in funzione

Il robot e facile da usare e  pronto per partire in pochi minuti


Prima che possiate usare il robot aspirapolvere per la prima volta e prima di ordinargli di pulire la stanza, dovete impostarlo. Questo è molto facile, tanto che non viene neanche menzionato a lungo in questo report. Tirate l’apparecchio fuori dal pacco, mettetelo sulla stazione di ricarica ed aspettate che la batteria si piena. È importante che l’interruttore generale sia su “I”, poiché al contrario la batteria non si carica.


Moneual ME770 e base di ricarica

Grazie alla tecnologia ad infrarossi il Moneual ME770 trova la base automaticamente


Per la stazione di ricarica scegliete un posto che sia facilmente raggiungibile. Dovete non metterla dietro a mobili o in altri posti dove il segnale ad infrarossi non può arrivare. Se lo fate, potrebbe capitare che il robot non sia in grado di trovare la strada per tornare alla stazione. Dove lasciare almeno un metro di spazio in ogni delle 3 direzioni per la stazione. In questo modo date al robot la possibilità di raggiungerla facilmente. Il cavo elettrico deve essere messo dietro alla stazione di ricarica, in modo che il robot non rimanga impigliato.


Facilità d’uso del Moneual ME770


Il Moneual ME770 ha numerosi sensori, che usa per muoversi nella stanza. Per questo non c’è un comando manuale del robot. Tutti i compiti vengono svolti autonomamente. Potete tranquillamente lasciare il robot da solo a svolgere il suo compito.

Il Moneaul ME770 ha molte funzioni che possono essere impostate comodamente con il telecomando. Per questo, la facilità di utilizzo è molto alta e non dovete mai chinarvi per comandare il robot. Di questo vantaggio approfittano soprattutto le persone anziane. Chi non vuol e usare il telecomando, può usare il display LCD e i tasti che si trovano direttamente sul robot  per programmare le funzioni e il tempo di pulizia.


moneual me770 controllo tasti telecomando

 Controllabile tramite telecomando o i tasti sul robot


Molto pratica è la funzione timer, che alza il livello di comodità di uso. Avete la possibilità di selezionare una data e un’ora per la  partenza automatica della pulizia. Ciò significa che non dovete essere presenti, per avviare il robot aspirapolvere, ma potete lasciarlo lavorare mentre siete al lavoro.

Appena la carica si esaurisce, il robot torna alla stazione di ricarica. Una volta che si è ricaricato, comincia poi nuovamente la pulizia dal posto in cui la aveva interrotta. Questa funzione intelligente è data dal sistema di riconoscimento stanze “Smart Vision Mapping” e dalla mappatura intelligente. Riassumendo, la facilità di utilizzo del Moneual ME770 sorprende su tutta la linea.


Batteria sorprendente e un motore forte


Naturalmente abbiamo tenuto conto anche del motore e della batteria nel nostro test. Entrambi le componenti sono, secondo il venditore, molto buone e fuori dal comune.

Come batteria si trova una batteria al litio di ferro, che non solo ha un alto valore, ma che rispecchia anche lo stato attuale della tecnica. La batteria  fornisce una prestazione di 1400 milliampere/ora. Allo stesso tempo è ecologica, visto che non ha metalli pesanti. Per la carica ci vogliono due ore. In confronto ad altre batterie, il tempo di carica è molto corto, in modo che il robot riprenda dopo poco tempo le pulizie. Anche il tempo di durata sorprende, dato che dura almeno due ore, in modo che il robot possa pulire grandi superfici. La qualità della batteria garantisce una buona longevità e anche dopo 1000 cicli di carica non ci saranno problemi.

Il motore è anche molto buono, dato che possiede un motore di aspirazione senza spazzole. La longevità di questo modello è molto più alta rispetto a varianti con spazzole. Il motivo: le spazzole creano un’erosione più velocemente. Un motore senza spazzole viene usato raramente per robot aspirapolvere, perchè è più costoso di un motore con le spazzole.


Navigazione efficiente e sicura


Dato che un robot aspirapolvere si distingue da un aspirapolvere classica per la capacità di muoversi autonomamente, diamo molto valore alla navigazione. In questa parte del test, abbiamo messo alla prova il modo in cui il Moneual ME770 si sposta da stanza a stanza.

In comparazione con altri robot aspirapolvere, il Moneual ME770 ha una navigazione buona. Questo grazie alla moderna tecnologia Smart Vision Mapping. La camera integrata e il giroscopio vengono usati, per mappare le vicinanze. Infine, il robot si orienta attraverso le mappe virtuali, che garantisce la migliore performance di pulizia. Mentre altri robot aspirapolvere lavorano poco efficacemente, perchè navigano senza un piano per le stanze e passano più volte sullo stesso punto, il Moneual ME770 sa dove è già stato. Solo se si usa il programma per sporco molto profondo, il robot passa più volte sullo stesso punto della stanza, per levare anche lo sporco più resistente.

Per una navigazione sicura ed efficiente, vengono integrati 40 sensori intelligenti, che lavorano con una tecnologia di punta. Evitano le collisioni con gli oggetti. Questo ha il vantaggio, che il robot aspirapolvere non si scontra con i mobili o i muri e non lascia graffi o crepe. La nostra esperienza ci dice che non è sempre chiaro che le cose stiano così e che il Moneual ME770 ha in questo senso una marcia in più.

Anche la sicurezza è stata curata nel Moneual ME770. Non è dotato solo di sensori di urto, ma anche di altimetria. Quando prendete il robot, smette subito di pulire, in modo che le protezioni siano chiuse. Anche il sensore di danno fa il suo lavoro: si preoccupa di far notare al Moneaul ME770 buchi o scale, in modo che non cada. Quando le spazzole sono sporche, il robot aspirapolvere smette di lavorare. Per una maggiore sicurezza intervengono i sensori di ricarica e di problemi di sistema.


Quanto è valido il Moneual ME770 nel test pratico?


Finalmente arriviamo al punto più importante del nostro rapporto del test del robot Moneual ME770 e ci chiediamo, se il robot possa sorprendere nel test pratico. Quanto è buona la potenza di aspirazione su superfici rigide e tappeti? Può rimpiazzare completamente il vostro aspirapolvere? Quali modi di uso ci sono a disposizione? Quale funzioni particolari possiede in confronto ad altri modelli? E quanto efficientemente lavora il Moneual ME770 in modalità mocio? A queste domande troverete qui le risposte.

In ogni caso, come vantaggio del Moneual ME770 si trova che ha diversi modi di pulizia. Avete la possibilità di scegliere sempre quello più utile. Potete scegliere tra le seguenti funzioni:

  • Modalità timer: scegliete la data e l’ora in cui il robot deve iniziare a pulire. Non dovete essere a casa per avviare l’apparecchio.
  • Funzione mocio: il Moneual ME770 è impostato con una tanica di acqua e un panno di microfibra, in modo che possa lavare il vostro pavimento.
  • Modalità ombra: il robot pulisce sotto a mobili come per esempio il divano, il letto o armadi.
  • Pulizia intensiva: scegliete questa funzione in modo che il robot aspirapolvere passi più volte sullo stesso punto, in modo da allontanare lo sporco più duro.
  • Pulizia degli angoli: con questa modalità vi assicurate che il Moneual ME770 pulisca angoli e spigoli con particolare precisione. Per questo tornano comodo le spazzole laterali.

Questi modi di pulizia sono nell’insieme molto particolari. Non c’è un modo di pulizia che noi conosciamo di un altro modello e che manchi in questo.

Nel test pratico il Moneual ME770 ci ha sorpreso con una buona prestazione di aspirazione. È sorprendente sia su superfici dure, come il parket, sia su piastrelle e laminati, così come su tappeti. Sfortunatamente soffre un po’ il robot su tappeti con lunghe frange. Questo vale anche però per altri robot aspirapolvere della stessa classe di prezzo. Il raccoglitore di polvere ha una capacità di 600 ml, che è più che sufficiente. Anche il filtro ad alte prestazioni fa il suo compito e ci soddisfa.


filtro del Moneual ME770

Il filtro del Moneual ME770 non è standard HEPA, ma porta comunque alte prestazione


Se il vostro pavimento una volta è particolarmente sporco, perchè non avete usato il Moneual ME770 per un po’ di tempo, la funzione di pulizia intensiva svolge un ottimo compito. Si preoccupa di far passare il robot più volte sullo stesso punto. In questo modo lo sporco viene allontanato, che non si riesce ad eliminare con il primo passaggio.


contenitore polvere del Moneual ME770

Il contenitore della polvere deve essere svuotato dopo circa 3-4 cicli di pulizia


La funzione mocio è molto pratica e pulisce il pavimento da macchie leggere. Con uno sporco più importante, il Moneual ME770 ha però dei problemi. Se usate spesso la funzione mocio, in modo che non ci sia uno sporco che si accumula, allora potete lasciare il mocio nell’armadio per la maggior parte del tempo. Dopo la pulizia non dovete aspettare, poiché il pavimento è già asciutto e pulito.


contenitore d'acqua Moneual ME770

Per attivare la funzione mocia basta che riempite la tanica d’acqua e l’applicate sul robot


Particolarmente positiva è la funzione che gli permette di passare sotto gli armadi. Dato che il Moneual ME770 è alto 8,5 centimetri, può raggiungere posti difficili, come il sotto dei mobili, senza problemi. Alcuni angoli sotto il divano o l’armadio riesce a raggiungerli quando l’aspirapolvere normale non vi arriva nemmeno.

Anche la funzione per il bordo è stata provato e non possiamo dirci insoddisfatti. Le spazzole laterali sono un extra utile, che solo pochi robot usano. Molti altri modelli sono deboli quando la pulizia riguarda angoli o spigoli, i quali devono essere puliti dopo. Nel Moneaul ME770 non è questo il caso, se usate la modalità per i bordi. Le spazzole laterali fanno un buon lavoro e allontanano la polvere e lo sporco da angoli difficili.

Tutto sommato, il test pratico ha mostrato che il Moneual ME770 è un buon aiutante di casa. Rimpiazza completamente il vostro aspirapolvere. Eventualmente è utile usare un aspirapolvere elettrico per, ad esempio, pulire scale e mobili. Anche il vostro mocio verrà usato solo raramente, se usate regolarmente la funzione mocio del Moneual ME770, il quale allontanerà anche le macchie dal vostro pavimento.


Vantaggi e svantaggi del robot aspirapolvere ME770


Qui sotto abbiamo riassunto i vantaggi e gli svantaggi che sono emersi dal nostro test del robot aspirapolvere Moneual ME770

Vantaggi:

  • aspirapolvere e mocio in un apparecchio
  • facilità di programmazione grazie al telecomando incluso
  • funzione timer pratica per far incominciare le pulizie quando si vuole
  • molte funzioni di programmazione a disposizione
  • programma di pulizia intensiva
  • altezza di 8,5 centimetri per passare sotto i mobili
  • batteria molto potente, che dura due ore e si carica velocemente
  • molti extra nella confezione

Insomma, il robot ha molti vantaggi, che favoriscono l’acquisto. Ci sono anche un paio di svantaggi, che abbiamo riscontrato nel test del Moenual ME770

Svantaggi

  • su tappeti rialzati la pulizia non è ottima
  • ha difficoltà a superare piccoli rialzi
  • non trova sempre la stazione di ricarica, specie se essa è posizionata male

I pochi punti di critica possono dare una visione positiva nel complesso e non influenza in ogni caso l’utilità e praticità del robot e l’esperienza del cliente.


Il nostro giudizio sul Moneual ME770 – vale il prezzo?


Possiamo concludere il nostro report del test sul Moneual ME770 con un risultato molto positivo. Questo vale soprattutto su laminati, parket, o piastrelle. Per sporco intenso su superfici dure vi consigliamo il Braava 390t di iRobot con le spazzole rotanti. In particolare grazie ai suoi highlights tecnici il robot ci ha sorpreso su tutta la linea. La forte batteria universale, il robusto motore di aspirazione, il sistema di navigazione efficiente e il telecomando utile non lasciano speranza a pavimenti e tappeti sporchi. Possiamo solo consigliare il Moneual ME770 per un aiuto aggiuntivo nelle vostre case, nelle quali ci sono molte superfici rigide e dei tappeti duri.

 

Wattaggio (watt)20
Rumorosità (dB)68
Capacità (millilitri)600
Autonomia (min)120
Tempo di ricarica (min)120
Altezza (millimetri)86
Peso (grammi)2700
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

Sviluppo prezzo


346,31 € 509,43 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 19:37