Recensione Ariete 2712 Briciola Pro 2.0
Introduzione
Il robot domestico Ariete 2712 Briciola PRO 2.0 o Ariete Robot Digital Display Evolution 2.0 Pro è un dispositivo che garantisce performance elevate, offrendo agli utenti un valido aiuto nella pulizia della casa. Aspira anche lo sporco più ostinato da ogni tipo di pavimento e tappeti. Vanta una grande autonomia, che gli consente di rientrare da solo alla base di ricarica quando la sua batteria sta per esaurirsi.
Il robottino si colloca in una fascia di prezzo media, nonostante assicuri prestazioni che non hanno nulla da invidiare ad un aspirapolvere rotante di categoria alta. Vediamo più nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi e gli eventuali problemi di Ariete Briciola PRO 2.0.
Ariete 2712 Briciola Pro 2.0 in azione
Caratteristiche, design e proprietà
Il Robot Digital Display Briciola PRO 2.0 ha una forma cilindrica e si presenta con un design molto compatto, ma allo stresso tempo elegante. Il corpo del dispositivo è progettato in solida plastica nera e blu metallico, con ricercate rifiniture lucide. Il Display Led è un pannello di controllo touch screen: attraverso le icone rosse, che creano un bell’effetto ottico sullo sfondo scuro, è possibile programmare facilmente il robottino. I materiali sono di alta qualità e conferiscono resistenza e durevolezza nel tempo. Con un peso di ben 3kg, Briciola PRO 2.0 è un robot stabile e di buona fattura.
L’aspirapolvere domestica non richiede una grande manutenzione, per la gioia dei suoi utenti: basterà saltuariamente rimuovere con delicatezza il cassetto per lo sporco e cambiarne il filtro. La capacità del serbatoio è piuttosto grande: 1,5 litri quindi non sarà necessario rimuovere spesso il cestino, per la pulitura.
Briciola PRO utilizza un’innovativa combinazione di due filtri, per assicurare una migliore aspirazione. Il filtro HEPA e il filtro standard primario permettono di catturare anche le particelle più piccole di sporco. Queste polveri sottili per la loro leggerezza, se non aspirate, tenderebbero a spostarsi nell’aria, procurando fastidiose allergie alle vie respiratorie.
La sofisticata tecnologia di Ariete 2712 Briciola PRO 2.0
Ciò che colpisce positivamente di questo dispositivo è l’alta funzionalità dei suoi sensori. L’intelligenza artificiale con cui il robottino è stato assemblato gli permette di schivare gli ostacoli che incontra durante il suo cammino, non arrecando danni alla mobilia o all’arredamento. Il sensore no-touch è una spia anti-collisione e anti-ostacolo che permette al robot di eseguire tranquillamente le sue pulizie senza urtare contro gli oggetti circostanti. Il rivelatore di vuoto anti-caduta indica all’aspirapolvere rotante la presenza di scale, piccoli gradini o dislivelli e gli permette di evitarli, senza cadere giù.
Una funzione molto particolare e degna di nota è la tecnologia Turbo. Il piccolo elettrodomestico riesce a rilevare in maniera del tutto autonoma le zone più sporche della casa e ad esse dedicherà maggiore tempo nella pulitura, attraverso la modalità Turbo. Con movimenti concentrici aspirerà lo sporco in un’area di un metro di diametro, pulendo con una potenza di aspirazione maggiore della norma. I pavimenti di tutta la casa saranno uniformemente lucidi e puliti.
Nella modalità di pulizia Auto (ossia standard) il robottino si muoverà attraverso le stanze utilizzando i suoi movimenti base: spostamento circolare, tragitto a zig-zag, lungo la parete e random. Una volta finito il ciclo di pulizia il robottino ritornerà automaticamente alla base per ricaricarsi.
Muovendosi lungo il perimetro delle mura domestiche Ariete 2712 Digital Display Briciola PRO 2.0 riesce a rimuovere lo sporco che si accumula negli angoli, tra le pareti e il battiscopa, grazie alle due spazzole laterali performanti.
Il motore ha una potenza fino a 25 Watt, la batteria è abbastanza buona e garantisce un’autonomia di 1,5 ore, l’ideale per pulire una casa di media dimensione. Quando il robottino si scarica, rientra autonomamente alla base che deve però trovarsi nelle sue prossime vicinanze. In circa 3,5 ore il dispositivo sarà completamente carico e pronto per un nuovo ciclo di pulizia.
Ariete 2712 Briciola PRO 2.0: una versione più completa di funzioni e accessori
Il robottino domestico Briciola Pro 2.0 è un modello che vanta una maggiore completezza di funzioni, confrontato alle sue versioni precedenti. Rispetto al robot aspirapolvere Ariete Briciola 2711, il modello Briciola 2712 PRO 2.0 si è preziosamente arricchito con la funzione telecomando e con l’accessorio muro virtuale, non disponibili negli antecedenti apparecchi.
Il telecomando serve per impostare a distanza i programmi del robottino, senza utilizzare il display Led. Attraverso il telecomando si può:
– posticipare la partenza del ciclo di pulizie, indicando l’ora precisa del giorno in cui l’aspirapolvere rotante dovrà entrare in azione
– pilotare il robot, indicando in quali direzioni dovrà spostarsi (su, giù, destra, sinistra)
– programmare il rientro alla base di ricarica, quando decidiamo che il robottino domestico ha terminato il suo lavoro.
Il muro virtuale è un accessorio che crea una barriera di raggi infrarossi. Il robot percepirà tale “confine immaginario” e non lo supererà: in questo modo sarà possibile indicare al robottino quali zone dovrà pulire e quali no.
Rispetto al predecessore Briciola 2711 che aveva una programmazione di pulizia fissa giornaliera, il nuovo Briciola 2712 PRO 2.0 può essere programmato con un ciclo di pulizia differente per ogni giorno della settimana. Tale privilegio è di solito prerogativa dei dispositivi di fascia alta, ma con Ariete Briciola PRO 2.0 i programmi di personalizzazione saranno alla portata di tutti.
Ariete Briciola 2712: pro e contro
Pro:
- rumorosità ridotta
- facilità d’uso
- buona capacità di aspirazione
- orientamento intelligente
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- muro virtuale e telecomando inclusi nella confezione
- filtro HEPA
Contro:
- piccoli problemi con moquette
- piccoli problemi con cavi
Le nostre conclusioni
Il robot aspirapolvere Ariete 2712 Briciola PRO 2.0 è un buon investimento per chi desidera un aiuto consistente nelle pulizie domestiche e per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla casa. Per il suo ottimo prezzo, il dispositivo è l’ideale se si vuole acquistare un prodotto di qualità senza spendere troppo.
Le sue prestazioni elevate garantiscono risultati sorprendenti nella pulizia di ogni tipo di pavimento. La notevole autonomia lo rende adatto per aspirare lo sporco anche su superfici piuttosto grandi: il pavimento di tutta la casa sarà lindo.
Nonostante la sofisticata tecnologia con la quale è stato progettato, il robottino è facile da utilizzare: basterà impostare il programma di pulizia settimanale (che potrà essere ogni giorno diverso!) e Briciola PRO svolgerà tutto il lavoro per voi.
Se vogliamo indicare una pecca del dispositivo aspirapolvere, diremo che sui tappeti il robot ha una qualità di aspirazione leggermente inferiore rispetto a quella utilizzata per i pavimenti. Un neo poco compromettente, valutando nel complesso le prestigiose funzionalità di Ariete 2712 Briciola PRO 2.0 e il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Sicuramente, un prodotto molto consigliato!
Wattaggio (watt) | 25 |
Rumorosità (dB) | 68 |
Capacità (millilitri) | 500 |
Autonomia (min) | 90 |
Tempo di ricarica (min) | 210 |
Altezza (millimetri) | 94 |
Peso (grammi) | 3000 |
Pavimento | |
Tappeto | |
Filtro HEPA | |
Telecomando | |
Base | |
Programmabile | |
Muro virtuale |