Skip to main content

iRobot Roomba 650

(4.5 / 5 su 364 voti)

365,09 € 449,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 15:21
Sviluppo prezzo
Marca
Tipo
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB71 dB
Potenza in watt30 watt
Altezza in cm9,2 cm

Opinione complessiva

81%

Dotazione
80%
Manutenzione
81%
Lavorazione
82%
Aspirazione
80%
Qualità/Prezzo
82%


Recensione iRobot Roomba 650


L’innovativo


L’iRobot Roomba 650 è un innovativo dispositivo che ha rivoluzionato il modo di fare le pulizie. Il robottino aspirapolvere è stato progettato dalla prestigiosa azienda americana IRobot, che ha utilizzato le conoscenze tecnologiche acquisite durante un’esperienza più che ventennale nel campo della robotica. L’iRobot Roomba 650 vanta delle performance migliori rispetto ai precedenti modelli della classe 600. Grazie al nuovo sistema di spazzole centrali contro-rotanti pulisce a fondo ogni tipo di superficie, donando splendore ai pavimenti. Con questo elettrodomestico le pulizie della casa non saranno più un problema: basterà programmare il dispositivo e Roomba 650 lavorerà in completa autonomia.


Le caratteristiche di Roomba 650


L’iRobot Roomba 650 è stato progettato con un design elegante e si presenta esteticamente molto curato. Il dispositivo è di forma sferica, ha un diametro di 34 centimetri e un’altezza inferiore a 10 centimetri. Le sue dimensioni compatte permettono al robot di raggiungere ogni angolo della casa, pulendo perfettamente anche luoghi difficilmente accessibili ad altri aspirapolvere: cattura lo sporco sotto mobili, letti e divani. Il Roomba 650 regala performance più efficienti rispetto ai precedenti modelli, poichè arricchito da un innovativo sistema di pulitura con due spazzole centrali che ruotano una in verso opposto all’altra.

Anche il flusso d’aria in aspirazione ha subìto dei miglioramenti, diventando più omogeneo. Come conseguenza, il contenitore di raccolta dello sporco si riempie in maniera maggiormente uniforme, quindi deve essere svuotato con una frequenza minore. Il flusso d’aria omogeneo evita inoltre che le spazzole si sporchino, intrappolando capelli e peli. Il risultato è doppiamente soddisfacente, poichè si migliora la funzionalità del dispositivo, riducendone la manutenzione. Il robot-aspirapolvere quasi non richiede tempo per la manutenzione, bastano solo due minuti per svuotare di tanto in tanto il filtro che raccoglie lo sporco.


Video Roomba 650 in azione



La qualità d’aspirazione dell’iRobot Roomba 650


Il dispositivo è studiato per rivoluzionare il mondo del pulito e sfrutta una tecnologia sofisticata. Niente è lasciato al caso: Roomba 650 è curato con minuzia in ogni suo dettaglio. Il corpo dell’aspirapolvere è realizzato con plastica solida, che conferisce resistenza e robustezza all’oggetto. La parte anteriore è protetta con un ammortizzatore in gomma, per evitare che il robot urti con forza contro mobili o oggetti d’arredamento, danneggiandoli. Questo sistema soft touch (tocco morbido) fa in modo che il robot sfiori delicatamente la superficie delle cose, senza ammaccarle. L’aspirapolvere inoltre schiva in tutta autonomia gli ostacoli che incontra nel suo tragitto e rallenta la sua velocità davanti ad essi. Riconosce il vuoto, tenendosi distante da scale e gradini per non cascare giù.


La tecnologia di Roomba 650


Il robot è dotato di un sensore piezoelettrico chiamato Dirt Direct. La funzione di questa spia è quella di individuare autonomamente i punti più sporchi della casa, a cui il robot dedicherà un tempo di pulizia maggiore. Ogni centimetro di pavimento risulterà perfettamente pulito.
Roomba 650 sfrutta la tecnologia Aerovac, grazie alla quale aspira anche i peli degli animali. Il dispositivo è un alleato ideale per chi possiede cani o gatti e odia vedere il pelo degli amici a quattro zampe fastidiosamente accumulato sul pavimento. Il sistema anti-tangle (anti-groviglio) evita che il l’aspirapolvere senza fili rimanga intrappolato tra le frange dei tappeti o che si ingarbugli tra i cavi sparsi per la casa.


La tecnologia Wall Following (letteralmente “che segue la parete”) fa in modo che il robottino si affianchi al muro e segua le pareti lungo tutto il loro perimetro. Con l’ausilio della spazzola laterale girevole, il robot raggiungerà anche gli angoli del battiscopa, dove generalmente tende ad accumularsi più polvere.
La spazzola laterale è costruita con braccetti rotanti in plastica solida per assicurare resistenza e durevolezza nel tempo.


Manutenzione e modalità d’uso


Roomba 650 vanta una grande autonomia di funzionamento, grazie ai potenti software che ne regolano le mansioni. La manutenzione è quindi ridotta al minimo: basterà solo premere il pulsante di accensione (tasto “clean”) e il robot gestirà da solo il lavoro da svolgere, adattandosi alle condizioni del momento. Quando la batteria dell’aspirapolvere è quasi scarica, Roomba 650 ritorna automaticamente alla base di ricarica e ripristina totalmente la sua energia in solo tre ore.

Sul corpo del dispositivo si trova il pulsante Spot. La funzione Spot permette di pulire una zona specifica della casa, con un’area di circa un metro di diametro. Con movimenti elicoidali, il robot-aspirapolvere percorrerà più volte la zona prescelta, aspirandone completamente tutto lo sporco. Il programma di pulitura Spot è l’ideale per eliminare le briciole sotto al tavolo dopo pranzo, per pulire l’area giochi dei bambini, oppure per raccogliere il pelo degli animali nelle vicinanze della loro cuccia. Roomba 650 è facile da utilizzare e non richiede grandi conoscenze tecniche. Basta impostare un programma di pulizie su sette giorni, indicando semplicemente l’orario in cui il dispositivo dovrà entrare in azione. La piccola aspirapolvere domestica si attiverà nel momento prestabilito e, analizzando la stanza circa 60 volte al secondo, porterà a termine il suo compito. Al vostro rientro in casa, il pavimento sarà lindo e pulito.


Cosa contiene la confezione


Acquistando questo robot-aspirapolvere la confezione conterrà:

  • iRobot Roomba 650
  • strumento circolare per la pulizia delle spazzole contro-rotanti
  • accessorio per pulire la spazzola laterale
  • base compatta di auto-ricarica
  • nuovo cassetto ad alta capacità filtrante AeroVac PET già installato sul dispositivo e montato sul contenitore standard di raccolta dello sporco
  • 2 filtri AeroVac per foderare il capiente cestino di raccolta della polvere (un filtro è già montato sul dispositivo, il secondo è in dotazione come ricambio)
  • batteria ricaricabile a lunga durata, con circa due ore di autonomia
  • caricabatterie da 220 volt che consente di ricaricare il dispositivo in un tempo piuttosto breve, circa tre ore. (Il cavo di alimentazione può essere collegato direttamente al robot oppure alla base di ricarica)
  • manuale d’uso in italiano, perchè Roomba 650 parla la tua lingua
  • garanzia 2 anni

In alcuni casi, la confezione include anche il dispositivo Auto Virtual Wall. Si tratta di una piccola colonnina capace di emettere raggi infrarossi. L’iRobot percepisce tale barriera invisibile fatta di radiazioni e non la oltrepassa. Questo è un modo innovativo di comunicare al robottino domestico le zone da pulire e le aree che invece dovrà ignorare.
Se l’Auto Virtual Wall non è incluso nella confezione, lo si potrà acquistare come accessorio extra.


Gli accessori extra


Per implementare le funzioni dell’iRobot Roomba 650 esistono degli accessori extra, vendibili separatamente:

  • Il telecomando: permette di accendere il robot domestico a distanza. Seduti comodamente sul proprio divano, basta premere un tasto per mettere in funzione l’aspirapolvere senza fili e per guidarla nella pulizia dei vari ambienti
  • La centrale di comando senza fili: si tratta di una vera e propria centralina portatile, che permette di manovrare a distanza il robot, guidandolo nelle stanze da pulire. Attraverso questo dispositivo si possono inoltre impostare sette sedute di pulizia, scegliendo ora e minuto in cui il robot si attiverà per un efficiente programma di pulizia settimanale
  • Il Virtual Wall (muro virtuale): vendibile nella versione standard, che richiede un’accensione manuale dell’accessorio, o nella versione Auto IR. In quest’ultimo caso il muro virtuale si attiva automaticamente quando il robot inizia a lavorare.

iRobot Roomba 650: pro e contro


Pro:

  • raggiunge facilmente ogni angolo della casa
  • è realizzato con ottimi materiali: corpo robusto in solida plastica e rivestimento in gomma anti-urto
  • non richiede troppa manutenzione
  • raccoglie lo sporco più ostinato che di solito sfugge ad altri aspirapolvere, come le briciole, i capelli e soprattutto i peli degli animali 

Contro:

  • i modelli Roomba non sono rapidissimi nell’eseguire le pulizie, poichè puntano alla qualità del servizio domestico piuttosto che alla velocità
  • pulisce più e più volte sullo stesso punto per avere pavimenti totalmente privi di sporco
  • non è stato progettato con la tecnologia di mappatura delle stanze in memoria
  • il prezzo rientra in una fascia medio/alta, ma il costo è giustificato dalle elevate performance del dispositivo

Conclusioni


L’iRobot Roomba 650 è un ottimo alleato per chi non ha molto tempo da dedicare alle pulizie domestiche. Aspira la polvere, le briciole, i peli degli animali e rimuove dai pavimenti lo sporco più ostinato, grazie al suo potente flusso aspirante e alle spazzole performanti. La nuova tecnologia AeroVac PET rende il robot-aspirapolvere particolarmente adatto ai possessori di animali, che non troveranno più peli accumulati sul pavimento. Il prezzo non è dei più economici, ma è comunque un ottimo investimento, considerando le proprietà e le funzionalità che il robot domestico garantisce. L’azienda americana, sfruttando idee innovative nel campo della robotica, ha prodotto numerosi iRobot-aspirapolvere: ogni dispositivo ha le sue peculiarità. Esistono quindi molteplici modelli alternativi a Roomba 650, ma altrettanto efficienti. Con l’iRobot Roomba, pulire non è mai stato così semplice!

 

Wattaggio (watt)30
Rumorosità (dB)71
Capacità (millilitri)500
Autonomia (min)90
Tempo di ricarica (min)120
Altezza (millimetri)92
Peso (grammi)3600
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

Sviluppo prezzo


365,09 € 449,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 15:21