Skip to main content

iRobot Roomba 865

(4.5 / 5 su 17 voti)

549,00 € 599,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 15:21
Sviluppo prezzo
Marca
Tipo
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB58 dB
Potenza in watt33 watt
Altezza in cm9,2 cm

Opinione complessiva

82.6%

Dotazione
80%
Manutenzione
83%
Lavorazione
86%
Aspirazione
83%
Qualità/Prezzo
81%


Recensione iRobot Roomba 865


Il Roomba 865 di iRobot è uno dei modelli più richiesti della serie 800 di iRobot. Alla prima occhiata si distingue poco dai robot delle generazioni precedenti: è dotato del tipico design semplice ed elegante di iRobot. Le differenze dagli altri apparecchi è nei dettagli. Il produttore afferma a voce alta che il Roomba 865 può pulire fino al 50% meglio dei predecessori. Volevamo scoprire se fosse vero e quindi abbiamo testato a fondo il Roomba 865. Scoprite nel nostro report, quali caratteristiche spiccano, quale sia la qualità di pulizia e se vale l’investimento.


Test del Roomba 865 di iRobot – Funzioni e caratteristiche


Per iniziare il nostro report del test, partiamo dalle caratteristiche, dalle funzioni più importanti e dalla confezione del nostro apparecchio. Capiamo subito che iRobot non si è risparmiata per il Roomba 865. Porta con sé nuove features innovative, che dovrebbero ottimizzare la prestazione di pulizia.

Per esempio, il robot aspirapolvere è dotato del sistema AeroFroce. Esso funziona con una combinazione di, sollevazione, agitazione e aspirazione polvere per raggiungere risultati di pulizia migliori. La prestazione di aspirazione è ottimizzata con un vacuum, che rende la potenza cinque volte superiore rispetto ai modelli precedenti di iRobot. Il robot utilizza gli estrattori di gomma AeroForce, che ruotano assieme. In questo modo le particelle di sporco vengono rimpicciolite e raggiungono la forma migliore per essere aspirate. Anche il canale del flusso d’aria è stato migliorato. L’aria soffia tra gli estrattori e viene incanalata in un canale con chiusura ermetica. In questo modo la forza di aspirazione è migliorata.


iRobot Roomba 865 da sotto

Per quanto riguarda la navigazione del Roomba 865, iRobot si è migliorata ancora. Il robot usa sensori e il sistema Adapt, per orientarsi nell’appartamento. È indifferente quanto la stanza sia grande, trova sempre la direzione. Mentre altri produttori di robot cercano che i loro apparecchi non passano mai sullo stesso punto più volte, iRobot fa il contrario. Ogni pezzo di pavimento viene passato più volte, per una pulizia ottimale. I sensori di urto integrati permettono al robot di vedere le scale e aggirarle.

Le caratteristiche più importanti del Roomba 865 di iRobot sono racchiuse in questa lista:

  • peso: 3,8 chili
  • misura: 35,3 x 35,3 x 9,2 centimetri
  • capacità del raccoglitore di polvere: 0,6 litri
  • colori: nero e grigio
  • rumorosità: 58 decibel
  • oltre il 50% di prestazione di pulizia in più rispetto ai predecessori
  • possibilità di settare dei programmi, in modo che lavori anche quando siete assenti
  • i punti più sporchi vengono identificati più a fondo e puliti più a fondo

Insomma, le caratteristiche e le funzioni del Roomba 865 sono più che sorprendenti. Come appare nella confezione? Questo è il suo contenuto:

  • iRobot Roomba 865
  • stazione di ricarica con incluso il cavo EU
  • caricatore iRobot Xlife

Dato che il Roomba 865 di iRobot appartiene alla fascia prezzo più alta, ci saremmo aspettati di ricevere un pacco più grande. Su richiesta, avete la possibilità di acquistare altro materiale, come i tanto amati muri virtuali o un telecomando.


Design e lavorazione del Roomba 865 di iRobot


In secondo luogo ci siamo interessati dell’aspetto e della qualità della lavorazione del robot aspirapolvere. La prima impressione del Roomba 865 è senza dubbio positiva. L’occhio viene subito catturato dalla superficie piatta, che permette al robot di andare anche sotto numerosi mobili, letti, tavoli, sedie e divani.


Display Roomba 865

Anche la lavorazione non lascia spazio a critiche: le singole componenti sono state elaborate a fondo. Al contrario di molti altri robot testati, il Roomba 865 non odora di chimico o di plastica. Lo stesso vale anche per lo scarico dell’aria, che spesso non si può dire che profumi. I singoli tasti sono ordinati e si lasciano schiacciare senza problemi. Anche il display, che mostra l’ora e lo stato attuale, è facilmente riconoscibile.


Equipaggiamento e primo uso


Il Roomba 865 di iRobot viene spedito attraverso un pacco di cartone rigido. In questo senso, anche la spedizione da un negozio online non è un problema. Dopo l’apertura della confezione, siamo rimasti delusi per via degli accessori mancanti. Solamente le istruzioni, il robot e la stazione di carica erano inclusi nel pacco.


pacco roomba 865

Il vantaggio è che il robot è subito pronto. Dovete solo togliere un po’ di carta, che ha protetto la batteria durante il trasporto. Dato che la batteria si trova pronta nel robot, potete iniziare subito la prima pulizia. Ulteriori accessori non sono richiesti. Anche la batteria ha abbastanza carica per aspirare la polvere di una stanza.


Facilità d’uso del Roomba 865


Non abbiamo potuto trovare alcuna critica da fare. Il manuale di istruzioni incluso è dotato di immagini che aiutano a capire come funziona. Un grande vantaggio è la possibilità di creare un programma individuale. Il Roomba può essere programmato fino ad una settimana di anticipo. Inizia sempre la pulizia automaticamente e senza il vostro aiuto, in modo che non dobbiate mai essere presenti. Configurare il piano è molto semplice. Avete la possibilità di dare un orario di avvio per ogni giorno della settimana. Se avete dei dubbi, potete consultare il libro di istruzioni, che vi darà anche informazioni utili su come pulire il robot.


istruzioni roomba

Dopo che il robot ha effettuato un ciclo di pulizie, dovete svuotare il raccoglitore di polvere. Sia la rimozione, sia l’aggancio del raccoglitore sono facili ed intuitive. Lo sporco esce tranquillamente dal contenitore, senza rimanere incastrato negli angoli del robot. Dopo la pulizia, conviene anche pulire sempre il piccolo filtro, che tiene pulito lo scarico da sporco e polvere. Qui si raccoglie velocemente molto sporco. Possiamo dire tranquillamente che questo robot è facile da usare in tutti i suoi aspetti.


Durata di una carica e tempo di ricarica


Anche sul fronte della durata di una carica, non c’è nulla da ridire sul Roomba 865. Con una carica completa, il robot può fare il suo servizio per oltre un’ora. Questo basta per pulire una casa familiare su un piano solo. Non appena la batteria si scarica, il robot va verso la stazione di ricarica da solo. Allo stesso modo, torna alla base di ricarica una volta che la pulizia è finita. Potete, inoltre, mandare il Roomba 865 alla stazione di ricarica quando volete, anche durante una pulizia.


Navigazione caotica, ma efficiente della stanza


Quando facciamo un test di un robot aspirapolvere, ci interessa sempre come funziona la navigazione dell’apparecchio e se si muove senza collisioni ed urti. Se possedete un Roomba di iRobot sapete che questi robot aspirapolvere si muovono caoticamente lungo la stanza.


navigazione roomba 865

Ciò vale anche per il Roomba 865 di iRobot: si muove per la stanza, senza seguire un sistema. Questo potrebbe non sembrare bello da vedere, ma non inficia i risultati della pulizia. Attraverso la sua rotta, il robot riesce a raggiungere ogni angolo della stanza e a pulirlo.


Aspirazione e pulizia del Roomba 865 di iRobot


Arriviamo al punto più importante del nostro test: quanto è buona la qualità di pulizia del robot aspirapolvere di iRobot? I produttori dicono che grazie all’AeroForce e agli estrattori di gomma AeroForce, il robot può allontanare il 50% in più di polvere, capelli e sporco rispetto ai modelli precedenti. Quindi le aspettative in questo ambito sono alte.


Video presentazione tecnologia AeroForce



I nostri test hanno mostrato che il robot aspirapolvere, nella pratica, mantiene ciò che i produttori hanno promesso. Schiacciate semplicemente CLEAN per avviare il lavoro del robot. L’apparecchio piatto passa anche sotto ai mobili, in modo che non dobbiate avere polvere sotto il vostro divano o letto. Dato che si muove in diverse direzioni, la pulizia è molto precisa e di alta qualità.


contenitore polvere roomba 865

Impressionante è il fatto che il robot aspirapolvere riconosce da solo i posti più sporchi e li pulisce intensivamente. In questo modo, lo sporco profondo non ha speranze. Dato che il Roomba 865 usa un filtro AeroForce, fa un buon lavoro anche in case con animali. È uno dei pochi robot che viene incontro agli allergici. Il filtro trattiene il 99% delle particelle, di pollini e di allergeni, che sono grandi pochi micrometri.


Vantaggi e svantaggi del robot aspirapolvere Roomba 865 di iRobot


Dato che siamo alla fine del nostro report sui test, vogliamo presentarvi ancora una volta i vantaggi e gli svantaggi più importanti del Roomba 865.

Vantaggi:

  • eccellente prestazione di aspirazione
  • possibilità di programmarlo con 7 giorni di anticipo
  • viene incontro ai possessori di animali e agli allergici
  • aggira ostacoli e cavi
  • grazie alla sua forma, riesce a pulire anche mobili molto bassi e stretti
  • l’avvio non è complicato e avviene velocemente
  • qualità sorprendente
  • facile rimozione ed inserimento dei contenitori della polvere
  • riconosce i posti più sporchi e li pulisce a fondo

I numerosi vantaggi parlano chiaro per la riuscita del Roomba 865. Tuttavia, il robot aspirapolvere ha anche un paio di piccoli svantaggi, di cui non vogliamo lasciarvi all’oscuro.

  • prezzo alto
  • la confezione non include accessori come i muri virtuali o un telecomando
  • per via della navigazione caotica, il robot aspirapolvere ci mette di più a finire il lavoro rispetto ad altri modelli.

Nonostante questi piccole critiche, il nostro test si conclude con un giudizio molto positivo.


Alternative al Roomba 865 di iRobot


Volete un robot che pulisca la stanza velocemente e che navighi sistematicamente? Allora vi consigliamo  i modelli della Neato. Il Roomba 960 di iRobot è il primo modello  di iRobot, che pulisce sistematicamente. La prestazione del Roomba 865 si lascia paragonare molto bene con quella del Neato Botvac Connected.

Wattaggio (watt)33
Rumorosità (dB)58
Capacità (millilitri)600
Autonomia (min)60
Tempo di ricarica (min)180
Altezza (millimetri)92
Peso (grammi)3800
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

Sviluppo prezzo


549,00 € 599,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 15:21