Skip to main content

iRobot Roomba 871

(4.5 / 5 bei 258 Stimmen)

780,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2024 9:44
Preisverlauf
Marca
Tipo
Per pavimenti
Per tappeti
Filtro HEPA
Programmabile
Telecomando
Muro virtuale
Rumorosità in dB61 dB
Potenza in watt33 watt
Altezza in cm7,5 cm

Gesamtbewertung

82%

Dotazione
83%
Manutenzione
84%
Aspirazione
81%
Qualità/Prezzo
80%


Recensione iRobot Roomba 871


Per oltre 600 euro, il Roomba 871 di iRobot si può collocare tra i robot aspirapolvere costosi. Oltre che alle classiche funzioni e all’alta prestazione, la casa di produzione ha voluto puntare su una strategia di marketing basata sulla tecnologia Aero-Force. Che cosa sia, se il prezzo vale la prestazione e se la descrizione del prodotto è fedele alla realtà, lo vedremo in questa recensione.


Il Roomba 871 di iRobot e le sue caratteristiche


In base alle specifiche tecniche è chiaro dove gli euro sono stati spesi. Ha una prestazione di 33 Watt (è 3 Watt più forte di altri robot, come per esempio il Roomba 650 o il Roomba 782e) ed è più silenzioso di 9db(A). Nei nostri test il robot aspirapolvere funziona molto silenziosamente. Non lo lasceremo ancora lavorare vicino a noi, mentre telefoniamo, ma nella stanza accanto non si sente molto – anche se si tratta di un’impressione soggettiva. I tradizionali aspirapolvere sono sicuramente più rumorosi. Abbiamo elencato altri punti importanti:

  • Il robot Roomba 871 di iRobot è alto tra i 7 e gli 8 centimetri. Sulla parte superiore non è completamente piatto, perciò non possiamo dare un’altezza precisa. Per essere sicuri se il robot passi sotto un divano o un mobile, contate qualche centimetro di spazio in più. Se è troppo stretto sotto al mobile, la parte superiore si graffia rapidamente (che non è negativo dal punto di vista tecnico, ma influisce l’estetica).
  • Il robot mostra lo stato attuale del contenitore sul suo schermo. In questo modo  non dovete preoccuparvi di svuotare il contenitore inutilmente. Questa funzione, tuttavia, è presente anche nel Roomba 782.
  • Un filtro HEPA è integrato. Questo è un bene per tutti gli allergici. Se cercate un modello più economico di iRobot con questa funzione, il Roomba 782e.
  • Un telecomando è integrato nella confezione, grazie al quale potrete comandare e programmare il robot. Ciò può essere un grande aiuto per persone anziane o con difficoltà motorie. Per i compratori in salute non vediamo un uso così grande, visto che il robot funziona praticamente da solo una volta avviato.

Roomba 871 telecomando

Il telecomando del Roomba 871


Aspira davvero meglio?


Si notano gli aspettati 3 Watt in più nell’uso quotidiano? La risposta è: forse. Su superfici piane (anche parkett, PVC, pietra, laminato, piastrelle e tappeti corti) è efficace quanto altri robot sul mercato. Per questo non serve spendere 600 euro, ma un modello per 200 euro come il Ariete Briciola PRO) svolge il lavoro abbastanza egregiamente. Insomma, il Roomba 871 compie un ottimo lavoro in un campo in cui anche altri robot più economici si comportano bene.


Roomba 871 su tappeto

Roomba 871: buone prestazioni su tappeto


In molti casi in cui lo sporco è più forte del solito e si inserisce in profondità nel tappeto, le cose stanno diversamente. Qui il Roomba 871 di iRobot funziona veramente bene e allontana i resti che i modelli più deboli non riescono a pulire. Ciò non dipende solamente dalla prestazione, ma soprattutto dalla tanto attesa tecnologia Aero-Force. Prima di affrontare questo argomento, diamo ancora una parola sulla prestazione di aspirazione in generale. Dato che il Roomba 871, come altri robot aspirapolvere, non riesce ad accedere a spazzi molto stretti non può sostituire al 100% il classico aspirapolvere. Per il resto e in angoli di 90 gradi, ha nessuna difficoltà. Siamo rimasti stupiti dalle buone prestazione e consiglieremo subito il Roomba 871.


Che cosa è la tecnologia Aero-Force?


Con questa tecnica iRobot descrive un sistema che crea un vuoto nell’aspirapolvere con il quale la polvere e lo sporco sono raccolte con una potenza di aspirazione che è fino a 5 volte più alta degli altri robot aspirapolvere senza la tecnologia Aero-Force. Se questo risultato viene veramente raggiunto, non possiamo misurarlo, ma i risultati migliori su superfici molto sporche e tappeti “difficili” parlano da soli. Per questo, questo modello può essere una buona scelta se si deve pulire a fondo l’appartamento regolarmente (nel caso abbiate bambini o animali domestici). In altro caso, vi dovete chiedere se sia il caso di comprare un apparecchio meno costoso. Insomma, ha a disposizione una tecnica efficace, ma la sua utilità dipende dalla quantità di sporco dell’appartamento.


Spazzole senza manutenzione: un “killer feature”?


Nell’industria, una “killer feature” è una funzione di un prodotto che è così valida, che il cliente deve semplicemente cedere. Quando si prova il Roomba 871 per più giorni, si capisce perchè siamo così impressionati: non ci sono più spazzole piene di capelli e polvere, che dovete pulire manualmente. Invece, i residui cadono non appena si alza il robot.

 

Nella pratica ciò funziona davvero e non rimane nessuna polvere o sporco, solamente sul cuscinetto a sfera rimane una traccia appesa. Non dovete pianificare più di 5 minuti per la manutenzione (anche includendo la pulizia completa del robot). Le ruote di gomma rimangono anche dopo una prova intensa completamente pulite. A questo punto, tutti gli altri robot di iRobot avevano già bisogno di aiuto, ma questo prodotto è stato un’eccezione. Siamo impressionati di queste nuove spazzole di gomma!


Buona prestazione di aspirazione nel quotidiano


Per la prestazione quotidiana possiamo solamente dare un punteggio alto al Roomba 871 e ovviamente non è inferiore rispetto ai suoi predecessori. Pulisce in maniera caotica, ma riesce a coprire una distanza tra gli 80 e i 100 metri quadrati, prima di intraprendere automaticamente la strada per la stazione di ricarica. Ha le stesse forze dei suoi predecessori e anche qualcosa in più. Non cade dalle scale, passa tra le gambe dei tavoli e delle sedie e anche i cavi fini e insidiosi li piacciono poco, così come le tende che toccano terra. Potete riordinare la stanza prima di farlo partire e levare questi elementi dalla stanza.

 

La funzione di programmazione è chiara e comprensibile e il Roomba 871 di iRobot può anche essere configurato con un telecomando. Nella quotidianità è pratico non doverlo accendere o spegnere manualmente. Se uscite di casa per trovare conoscenti o parenti potete dire al Robot di cominciare con il lavoro in vostra assenza oppure no. Teoricamente, potete farlo andare una volta a settimana anche quando siete in vacanza. La funzione di programmazione è pratica come per gli altri robot aspirapolvere. Per circa metà del prezzo e con la stessa funzione di programmazione potete prendere il Roomba 650.


Roomba 871 in azione



Tutto virtuale o no?


Vogliamo farvi prestare attenzione ad una cosa in questo test. Il Roomba 871 di iRobot viene consegnato con un muro virtuale. Questo è uno strumento che potete mettere in un posto dell’appartamento e che invia raggi infrarossi. Quando il robot collide con questo raggio, torna indietro. Questa è una funzione intelligente, con la quale potete proteggere alcuni oggetti o per bloccare la via, come quella per una stanza nella quale volete stare tranquilli. Siamo impressionati da questa funzione: va molto bene e ulteriori muri virtuali possono essere acquistati.


Contenuto confezione dell’iRobot Roomba 871


contenuto confezione roomba 871


1 x iRobot Roomba 871

1 x Base di ricarica

1 x Dispositivo muro virtuale

1 x Filtro AeroForce di ricambio

1 x Telecomando

1 x Batteria X-Life


Da evidenziare


  • telecomando incluso
  • tecnologia Aero-Force
  • manutenzione facile grazie a spazzole di gomma
  • ottimi risultati su tappeti
  • spazzole di gomma

Vantaggi


  • piano settimanale programmabile
  • tecnologia “Wall Following”
  • buon equipaggiamento
  • filtro HEPA per chi soffre di allergie
  • ritorno automatico alla base
  • potente capacità di aspirazione
  • adatto per una superficie fino a 90 mq
  • Compatibile con i muri virtuali di iRobot

Svantaggi


  • prezzo alto
  • non compatibile con i “Virtual Wall Lighthouse” di iRobot

Conclusione: il Roomba 871 è un top di gamma?


Il Roomba 871 di iRobot è un bel pezzo di tecnica. La migliorata prestazione di aspirazione permette di pulire anche tappeti e pavimenti molto sporchi. Anche la funzione di programmazione è come quella degli altri modelli di iRobot e i muri virtuali sono utili. Non ci possiamo lamentare della prestazione di aspirazione, meglio di così non può andare. Le spazzole di gomma senza bisogno di manutenzione funzionano bene e non richiedono più di un paio di minuti a settimana per pulire il robot. Se siete abbastanza convinti, potete investire 600 euro. A tutti gli altri possiamo consigliare ugualmente il Roomba 782e, per 100 euro di meno.


Wattaggio (watt)33
Rumorosità (dB)61
Capacità (millilitri)600
Autonomia (min)120
Tempo di ricarica (min)180
Altezza (millimetri)75
Peso (grammi)3800
Pavimento
Tappeto
Filtro HEPA
Telecomando
Base
Programmabile
Muro virtuale

780,00 €

22% IVA incl.Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2024 9:44